L’AFIP promuove la Lectio Magistralis di Ferdinando Scianna al Teatro Agorà (MI)

Giovedì 2 maggio 2013, alle ore 19.00, il Teatro Agorà della Triennale di Milano, ospiterà la seconda lectio magistralis, organizzate dalla AFIP – Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni.

Protagonista di questo appuntamento sarà Ferdinando Scianna (Bagheria, PA, 1943), che parlerà del Mestiere di fotografo.
Scianna ripercorrerà le tappe fondamentali della propria carriera, iniziata negli anni Sessanta in Sicilia, la sua terra d’origine, dove conosce e diventa amico e sodale di Leonardo Sciascia, col quale collabora per alcuni libri fotografici. Negli anni Settanta è a Parigi, dove conosce Henri Cartier-Bresson, uno dei fotografi che hanno influenzato la sua cifra espressiva, che lo introduce, nel 1982, come primo italiano, nell’agenzia Magnum, di cui diventa socio nel 1989. Gli anni Ottanta segnano la sua affermazione nel campo della pubblicità e della moda, contribuendo, ad esempio, al successo delle campagne di Dolce e Gabbana.

La conversazione di Ferdinando Scianna sarà stimolata dagli interventi di Giuseppe Di Piazza, giornalista del Corriere della Sera, e introdotta dalla Gialappa’s Band. L’iniziativa Lectio magistralis di fotografia e dintorni, promossa da AFIP e CNA Professioni, in collaborazione con La Triennale di Milano e il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XII secolo di Roma, con il contributo di Epson, Canon, Nikon, proporrà, a cadenza quindicinale, fino al 27 giugno, degli incontri con i grandi protagonisti della fotografia italiana.

Le conversazioni saranno accompagnate da personalità nel mondo del giornalismo e della critica letteraria (Giuseppe Di Piazza, Antonio D’Orrico, Daniele Bresciani), del design (Fabio Novembre), da dj e conduttori televisivi e radiofonici (La Pina, Alessandro Cattelan, Gialappa’s band) e da attori (Lella Costa, Giorgio Ginex, Marcello Cesena). Tutti gli incontri si terranno alle 19.00 a ingresso gratuito, fino esaurimento posti.

Il programma proseguirà giovedì 16 maggio con Giorgio Lotti che, insieme ad Antonio D’Orrico e Marcello Cesena racconterà l’avventura del fotogiornalismo. Quindi, giovedì 30 maggio, Settimio Benedusi rivelerà, in compagnia di Fabio Novembre e Giorgio Ginex, Come diventare un grande fotografo senza esserlo. Giovedì 13 giugno, Daniele Bresciani e Lella Costa accompagneranno Mimmo Jodice nel suo viaggio nelle Città sublimi. Le Lectiones magistrales si chiuderanno giovedì 27 giugno, con le Ispirazioni di Toni Thorimbert, guidate da La Pina e Alessandro Cattelan.

L’AFIP – Associazione Fotografi Italiani Professionisti, presieduta da Giovanni Gastel, rappresenta quei fotografi che esercitano in Italia la professione fotografica nell’ambito della pubblicità, della moda, dell’editoria, delle pubbliche relazioni, del ritratto, ecc. con la convinzione che la fotografia sia un frutto dell’ingegno e mezzo di cultura e di espressione.

Gli scopi dell’associazione sono la qualificazione, lo sviluppo, la tutela della professione e ogni forma di comunicazione o contatto tra colleghi. Tali scopi potranno essere conseguiti con qualsiasi mezzo ritenuto necessario, ad esempio con pubblicazioni, borse di studio, rapporti con autorità italiane e straniere, rapporti e fusioni con associazioni italiane, straniere o internazionali.
Oltre a ciò, l’attività dell’AFIP si concretizza con una serie di eventi, quali conferenze, mostre e un blog (http://afiponline.blogspot.it) dove verranno segnalati gli eventi più interessanti e saranno discussi i temi e gli argomenti legati alla fotografia e alla professione.

Il nuovo direttivo dell’AFIP è composto da Giovanni Gastel (presidente), Alfredo Pratelli (presidente onorario), Annalisa Mazzoli (vicepresidente), Andreas Ikonomu (segretario), Michele Gianotti (tesoriere), Antonio Mecca (portavoce), Debora Barnaba, Giuseppe Biancofiore, Gianluca Cisternino, Rosolino Croce, Federica Lazza, Sauro Sorana, Rocco Toscani.

LECTIO MAGISTRALIS DI FOTOGRAFIA E DINTORNI
Ferdinando Scianna, Il mestiere di fotografo
conversazione stimolata da Giuseppe Di Piazza e introdotta dalla Gialappa’s Band
Giovedì 2 maggio 2013, ore 19.00
Teatro Agorà de La Triennale di Milano (viale Alemagna 6)

Ingresso gratuito (fino esaurimento posti)

AFIP- Associazione Fotografi Italiani Professionisti
Per informazioni: afip@afip.it
Sito internet: http://www.afip.it

Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Marta Paini, tel. 02 36 755 700
marta.paini@clponline.it; http://www.clponline.it

Programma:

16 maggio 2013, ore 19.00
Giorgio Lotti, Fotogiornalismo e ricerca
conversazione stimolata da Antonio D’Orrico e introdotta da Marcello Cesena

30 maggio 2013, ore 19.00
Settimio Benedusi, Come diventare un grande fotografo senza esserlo
conversazione stimolata da Fabio Novembre e introdotta da Giorgio Ginex

13 giugno 2013, ore 19.00
Mimmo Jodice, Città sublimi
conversazione stimolata da Daniele Bresciani e introdotta da Lella Costa

27 giugno 2013, ore 19.00
Toni Thorimbert, Ispirazioni
conversazione stimolata da La Pina e introdotta da Alessandro Cattelan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.