Concerto “Antonio Vivaldi, le quattro stagioni per violino ed archi. La natura e la musica” a Conegliano (TV).

A.Vivaldi

L’Associazione culturale “I 4 Accordi” presenta: Antonio Vivaldi, le quattro stagioni per violino ed archi. La natura e la musica. Domenica 12 maggio 2013, alle ore 11.00, presso il Teatro Toniolo a Conegliano. Interpreti: Nicola Granillo, violino e l’ensemble cameristico dell’Agimus di Treviso. Conduce: Cristiana Sparvoli.

Nicola Granillo è nato ad Atene nel 1978 ed ha iniziato lo studio del violino all’età di 8 anni presso l’istituto musicale F.Manzato di Treviso; nel 1998 ha conseguito il diploma al conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto sotto la guida del maestro M.Lot. In seguito ha studiato e si è perfezionato con eminenti personalità del mondo musicale, tra le quali S.Accardo, J.J.Kantorow, I.Oistrach, M.Cristescu; attualmente si perfeziona con il maestro P.Vernikov presso l’accademia S.Cecilia di Portogruaro (VE).

Dal 2001 è solista e direttore presso l’accademia di S.Giovanni evangelista a Venezia, dove tiene numerosi concerti; suona regolarmente in Italia ed all’estero come solista con orchestra e con pianoforte (USA, Albania, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca, Francia, Spagna), ottenendo costantemente critiche entusiastiche. Il suo repertorio spazia da Bach ai giorni nostri, esplorando inoltre un repertorio inusuale come le musiche di C.Chaplin, il tango di A. Piazzolla ed il folklore di P.de Sarasate. Nel corso del 1998 è stato precongedato dal servizio militare per meriti artistici riconosciuti dallo stato. È primo violino di spalla presso la società filarmonia di Udine e l’orchestra sinfonica adriatica (O.S.A.). Nel corso degli anni è risultato vincitore del primo premio in concorsi nazionali ed internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.