The Italian Saxophone Quartet live a Santa Giustina (BL)

The Italian Saxophone Quartet

Sabato 17/08/2013 alle ore 21.00 a Santa Giustina in loc. Colvago, presso Villa Bonsembiante. The Italian Saxophone Quartet è un gruppo omogeneo composto da quattro sassofonisti che dal 1982 fondono la loro esperienza solistica di interpreti finalizzandola alla musica da camera. Nella trentennale esperienza arricchita da lusinghieri successi e da un felice clima di intesa anche sul piano umano, il quartetto ha proposto la letteratura del sassofono del novecento, in oltre 1000 concerti, in Francia, Germania, Spagna, Svezia, Grecia, Giappone, Stati Uniti, Libano e Russia. Molti dei suoi concerti sono stati registrati e trasmessi da Radio Rai 1 e Radio Rai 3 come anche dalle radio nazionali di Svezia, Germania, Giappone, Russia e Stati Uniti.

Negli anni 1984 e 1985 il gruppo si è distinto vincendo vari concorsi di Musica da Camera e in particolare vincendo il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Premio Ancona” presieduto da Goffredo Petrassi, riportando anche il premio speciale per l’interpretazione del repertorio contemporaneo. Nel 1999 the L’Ensemble Italiano di Sassofoni ha eseguito la composizione “Outis” di L.Berio con l’Orchestra Sinfonica del Teatro alla Scala di Milano.

Il Quartetto si è esibito in veste di solista con l’Orchestra Sinfonica Malipiero proponendo musiche di P.M.Dubois , A. Piazzola ed inoltre ha collaborato insieme al Quartetto d’archi Fonè alla realizzazione di un’inedita elaborazione dell’Arte della Fuga di J.S. Bach per doppio quartetto che è stata presentata al XXII Festival Internazionale di Musica da Camera di Asolo. Dal 2002 l’Italian Saxophone Quartet si è esibito in tourneè annuali negli Stati Uniti che lo hanno visto protagonista a New York City (Arts Presenter Conference), Los Angeles (County Museum of Art), Miami e in importanti associazioni musicali di California, Florida, Georgia, Colorado, Oregon, Washington, Minnesota, Montana, Missouri, Tenessee, New Hampshire, Texas, Louisiana, North Carolina, Idaho and Alaska.

La discografia include due CD editi dalla Delos di Los Angeles e un CD dedicato alla musica contemporanea edito dalla Penthaphon di Roma. Recentemente si sono esibiti al Festival Al Bustan Festival Beirut (Libano), l’Oleg Kagan Musikfest a Monaco di Baviera (Germania) e al Festival di Musica da Camera “I Palazzi di San Pietroburgo” (Russia). Progetti per il 2013 includono 1 tournée negli Stati Uniti, concerti in Russia e la registrazione di un nuovo CD.

CONCERTI SOTTO LE STELLE 2013

ITALIAN SAXOPHONE QUARTET and BASS
Federico Mondelci: sax soprano
Marco Gerboni: sax contralto
Mario Marzi: sax tenore
Massimo Mazzoni: sax baritono
Enrico Dalla Cort: contrabbasso

INGRESSO LIBERO

In caso di maltempo l’evento si terrà presso la sala parrocchiale di Santa Giustina.

ORGANIZZAZIONE
ASSOCIAZIONE MUSICA JAZZ
Tel: 3388935562
dcenrico@teletu.it
www.associazionemusicajazz.it

CONCERTI SOTTO LE STELLE 2013

ITALIAN SAXOPHONE QUARTET and BASS
Federico Mondelci: sax soprano
Marco Gerboni: sax contralto
Mario Marzi: sax tenore
Massimo Mazzoni: sax baritono
Enrico Dalla Cort: contrabbasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.