Venerdì 13 dicembre il Filò di Francesca Gallo al Centro civico di Sospirolo (BL)

Filò di Francesca Gallo

Il filò…o veglia di stalla. È questo il titolo della serata proposta dall’Associazione “Amici di Flores da Cunha” in programma per venerdì 13 dicembre 2013 alle 20.30 presso la sala Pellizzari del Centro civico di Sospirolo.

Protagonista sarà la musicista Francesca Gallo che si esibirà, con racconti e canti, in uno spettacolo emozionante con live di voce e fisarmonica. Il filò, le tradizioni del Natale, i lavori nei campi e l’emigrazione, i ruoli sociali di donne, uomini e bambini: ecco i temi principali della serata. Si tratta di racconti, storie, canzoni di un tempo ormai passato, ma radicato dentro a ognuno di noi.

“Nel periodo invernale era uso ritrovarsi la sera al caldo a condividere piccoli lavori, storie, esperienze di vita, la religiosità popolare. Questo era scuola per i bambini, punto di incontro e confronto per le generazioni passate e momento di conoscenza per chi la storia la sentiva raccontare direttamente da chi l’aveva scritta” spiega l’artista.

“La serata riproporrà questa condivisione storica, evolutiva nella comunicazione e nel passaggio orale generazionale che ha fatto arrivare fino a i giorni nostri un secolo di svolte ed affermazioni sociali”.
Francesca Gallo, trevigiana, si avvicina alla musica a sette anni, grazie al padre, uno dei pochi artigiani costruttori di fisarmoniche in Italia. Affiancata dal papà continua la lunga ricerca etnomusicale, da lui cominciata. Insieme alla carriera musicale porta con sé una passione per il teatro che la vede interprete e autrice di numerosi spettacoli.

In veste di ricercatrice ha fatto un recupero orale-storico presso le comunità italiane in Belgio e Canada. Nel 2002 si diploma come soprano lirico. Al suo attivo conta qualche centinaio di concerti sia in Italia che all’estero, con varie formazioni sia strumentali che vocali, ma principalmente come solista.

Ingresso libero.

gli Amici di Flores

per info 338 6120868

amicidiflores@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.