“Il Bell’Antonio” di Vitaliano Brancati in scena con la Compagnia Lux Teatro presenta al Teatro Russolo di Portogruaro (VE)

Locandina del Bell'Antonio

Il giovane Antonio Magnano vive a Catania in pieno periodo fascista. Ha la fama di seduttore e per questo è invidiato dagli uomini e ambito dalle donne. Ma sarà proprio questa fama a rovinarlo. Si sposa con la figlia di un ricco notaio della città, Barbara. Ma dopo tre anni di matrimonio emerge in tutta la sua infamia la sua incapacità di “farsi onore” con una donna, colpa gravissima per la cultura siciliana degli anni trenta. Quando ammette la sua impotenza la sua vita cambia radicalmente e da persona invidiata passa allo stato di uomo deriso.

È questa la tragedia umana narrata nel romanzo Il bell’Antonio di Vitaliano Brancati, pubblicato nel 1949, nel quale l’autore delinea con maestria i contorni di personaggi nati e cresciuti nella sua stessa terra. È una Sicilia raccontata con grande amore, lontana dagli stereotipi e dai facili ammiccamenti.
Un capolavoro letterario reso celebre dall’ interpretazione di Mastroianni e dalla regia di Bolognini che diviene testo teatrale in questa riduzione curata dalla figlia di Brancati, Antonia, e da Simona Celi, che hanno voluto riportare in palcoscenico la scrittura brancatiana senza fare operazioni di interpretazione.

Un progetto importante che riporta in teatro una grande coppia Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti, due meravigliosi attori, che per anni hanno messo in scena insieme grandissimi allestimenti. Ritornano per dar vita a questo spettacolo raffinato e coinvolgente. Il figlio di Andrea Giordana, affiancherà il padre, all’interno di un progetto che dalla vita reale porta, un padre ed un figlio, ad interpretarne altri due personaggi letterari, un padre e un figlio, in palcoscenico.

Questo spettacolo fa parte del progetto:” Giovani a Teatro”

Scheda Evento

Di Vitaliano Brancati
Adattamento teatrale: Antonia Brancati e Simona Celi
Con: Andrea Giordana, Giancarlo Zanetti, Luchino Giordana
Regia: Giancarlo Sepe

Orari: ore 21.00

Luogo: Teatro Comunale Luigi Russolo, Piazza Marconi, (Via Silvio Pellico), Portogruaro, (Ve)

Biglietti: da 18.00 a 28.00 euro

Telefono e mail per informazioni: 0421/270069- info@teatrorussolo.it.

Sito internet: https://www.teatrorussolo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.