I Radiofiera presentano il nuovo CD “chi toca more” a Mareno di Piave (TV)

Radiofiera

Venerdì 10 gennaio 2014 Radiofiera presentazione nuovo CD “chi toca more”. Il nome Radiofiera deriva da un quartiere di Treviso: Fiera. Nascono nel 1992 dalle ceneri dei Circle, rock band attiva nella metà degli anni Ottanta. Fondatore e leader della band è Ricky Bizzarro; assieme a lui il fratello Michele al basso, Giuseppe “Bepi” Fedato alla batteria e Giovanni “Ginko” Schievano alla chitarra.

Si impongono all’attenzione nazionale partecipando a diverse edizioni di Rock Targato Italia e nel 1994 sono inclusi nella compilation della manifestazione assieme ad artisti del calibro di Nomadi, C.S.I. e Litfiba.

Pubblico e critica si accorgono dei Radiofiera, anche al di fuori dei confini cittadini e regionali: la band è impegnata in un tour nazionali (spesso anche per aprire concerti di altri artisti, come i Modena City Ramblers) ed è ospite di numerose manifestazioni, tra cui Sanremo Rock, e trasmissioni televisive.
Nell’estate del 1999 i Radiofiera suonano – assieme a 99 Posse, Estra e con la partecipazione di Marco Paolini – davanti a 5.000 persone in un concerto contro il razzismo tenutosi nella loro città natale.

Lo show segna anche l’addio del chitarrista storico della band Schievano. Al suo posto, anche in veste di produttore, Col nuovo chitarrista Simone Chivilò, esce nel 2002 La casa di Alice, che riproduce in copertina un disegno della piccola Alice Bizzarro, figlia di Ricky. Il cd sarà poi riproposto qualche anno più tardi in versione riveduta.

Nel 2003 i Radiofiera sono in trasferta a Cuba, dove girano alcuni videoclip (quello di “Stea” sarà premiato l’anno successivo al MEI di Faenza come miglior video indipendente), registrano una riuscita cover di “Chan chan” di Compay Segundo e suonano al “Patio de Maria”, tempio musicale della capitale L’Avana.

Dopo tour numerosi e altri dischi pubblicati, nel 2011 esce Atimpuri, primo album di inediti dopo sei anni. Il disco, quasi interamente in dialetto veneto, reca nel titolo un omaggio allo scrittore Luigi Meneghello.

Ricky Bizzarro – voce e chitarre
Giuseppe “Bepi” Fedato – batteria
Simone Chivilò – chitarre
Steve Dal Col – Chitarre

Corner di InvernessPub
Via Ungheresca Nord 115 31010 Mareno di Piave (TV) Tel.: +39 0438 30070 Fax.: +39 0438 30070 info@invernesspub.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.