Nancy Brilli è la goldoniana Mirandolina di nuovo a Teatro (VE)

Nancy Brilli ne La Locandiera

Mirandolina, l’egocentrica protagonista di un classico del teatro, La locandiera di Carlo Goldoni, segna il ritorno di Nancy Brilli dopo anni di assenza dalle scene teatrali, che calcherà il palcoscenico del Teatro Russolo di Portogruaro venerdì 17 gennaio 2014. Il celebre personaggio, anticonvenzionale per l’epoca settecentesca in cui è stato ideato, è una donna che, alla morte del padre, decide di gestire personalmente, con l’aiuto del cameriere Fabrizio, una locanda, tenendo a bada, tra i clienti, alcuni nobili corteggiatori come il Marchese di Forlipopoli, il Conte di Albafiorita e il Cavaliere di Ripafratta. La locandiera civetta con i suoi spasimanti, accetta i loro doni e, giocando con le loro gelosie, cerca di trarne il maggior vantaggio possibile.

Persino il Cavaliere, inizialmente indifferente al fascino femminile, si innamora di lei, ma la donna, anche se lusingata dai suoi successi, decide di sposare Fabrizio che appartiene alla sua stessa classe sociale, attenendosi alla volontà paterna, come era nelle abitudini del suo tempo.

Mirandolina è una donna dalle molte sfaccettature, come evidenzia anche la scenografia di Alessandro Chiti costituita da specchi, su uno sfondo bianco, che riproducono anche una visione molteplice della realtà. In alcune scene i corteggiatori con costumi di colori sgargianti appaiono negli specchi come mostruose caricature per sottolineare i loro comportamenti eccessivamente individualisti, tesi a primeggiare. I personaggi agiscono per calcolo, per ripicca o per interesse personale e anche l’amore finisce per soccombere alle logiche dell’utile. Il regista Giuseppe Marini propone una rilettura in chiave contemporanea della pièce goldoniana rendendola senza dubbio più attuale, lasciando, tuttavia, inalterata la comicità che l’ha resa immortale.

Scheda Evento
Di: Carlo Goldoni
Con: Nancy Brilli, Fabio Bussotti, Giuseppe Marini, Maximilian Nisi
e con: Fabio Fusco e Andrea Paolotti
Adattamento e regia: Giuseppe Marini

Questo spettacolo fa parte del progetto: “Giovani a Teatro”

Orari: ore 21.00

Luogo: Teatro Comunale Luigi Russolo, Piazza Marconi,(Via Silvio Pellico), 30026, Portogruaro, (Ve)

Biglietti: da 18.00 a 28.00 euro

Telefono e mail per informazioni: 0421/270069- info@teatrorussolo.it.

Sito internet: https://www.teatrorussolo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.