Pordenone Cinema sotto le stelle: “Zoran il mio nipote scemo”

Per il Cinema sotto le stelle dell’Estate in Città a cura di Cinemazero mercoledì 27 agosto alle 21 in piazzetta Calderari verrà proiettato “Zoran, il mio nipote scemo”, film 100% friulano e a km zero, opera prima del goriziano Matteo Oleotto, protagonista Giuseppe Battiston, che sta riscuotendo consensi e premi a livello nazionale.

Alterato da uno sguardo etilico, il film descrive un territorio e un soggetto che il regista conosce bene, dedicandosi alle vigne e al vino nel tempo libero. E il vino è senza dubbio la materia di cui è fatto il film di Oleotto e il sogno del suo protagonista. Praticando leggerezza e sorriso, Zoran, il mio nipote scemo gravita intorno a due nodi narrativi, il caso e l’occasione.

Il caso, la morte improvvisa di una zia dimenticata e forse mai conosciuta, offre al Bressan di Giuseppe Battiston l’occasione di dare una svolta alla propria vita, trasformandola, nell’epilogo, in esperienza di vita. A innescare il gioco è un ragazzino che riuscirà a invischiare uno zio ruvido e ubriacone in qualcosa che Paolo Bressan non aveva previsto e che ha a che fare con la riscoperta dei sentimenti e dell’amore. Punteggiata da siparietti, risate grasse e gomiti alzati, la commedia di Oleotto si muove al ritmo di una canzone popolare. Libero e svagato, poggia come tralcio alla vite sulle spalle larghe di Giuseppe Battiston, a cui Oleotto affida un personaggio bisbetico, che conferma e rinnova all’attore il consenso del proprio pubblico. Rok Prašnikar, efficace e intenso alla sua prima prova, resiste a un personaggio fuor di misura e a uno zio cialtrone, che infila osterie e scorciatoie. Come un buon vino friulano, Zoran, il mio nipote scemo si beve e lascia nel finale in bocca un sapore amabile e rotondo. In caso di maltempo la proiezione è annullata.

Clelia Delponte

Ufficio stampa Estate in Città

0434/392924 347/0349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.