Festival Delle due Città concerto di Roberto Fabbri e Vladislav Blaha.

BLAHA

Martedì 9 settembre 2014 ore 20.45 presso il Museo di Santa Caterina si esibirà Vladislav Blàha, artista di altissimo livello della repubblica Ceca che proporrà alla chitarra lo spettacolo “Dall’Estro Armonico a Usher Waltz” con brani da Vivaldi fino a Manuel de Falla e, addirittura, con un brano di musica catalana che John W. Duarte ha dedicato proprio a Blàha.

A seguire sarà il Crossover a prendere forma nel palcoscenico del Festival con la presentazione del cd “Nei tuoi Occhi” (Sony) che testimonia il talento artistico del compositore romano Roberto Fabbri e lo confermano a livello internazionale come uno dei maggiori esponenti della chitarra classica contemporanea. Il disco racconta un sentimento: l’amore, nei suoi molteplici aspetti. Un racconto che non usa parole, ma passa semplicemente attraverso il suono delle corde della chitarra di Fabbri. I brani sono caratterizzati da accattivanti melodie e dai suoni delicati, sensuali, ma anche impetuosi, della chitarra classica, che hanno la capacità di trasportare chi ascolta in un coinvolgente viaggio “sensoriale” nell’universo musicale del musicista.

Acquisto Biglietti presso Musicatelier, Borgo Cavour 8 tel. 0422.1742989
Biglietti € 15,00-12,00.
Oppure biglietteria aperta dalle 19.30 direttamente al Museo di Santa Caterina il 6 Settembre. Sito web: www.musikrooms.com

www.musikrooms.com

centroculturale@musikrooms.com

Vladislav Bláha, chitarra 

Vladislav Bláha ha studiato presso il Conservatorio di Brno con Arnost Sadlink prima di andare a Liszt al College of Music di Weimar, in Germania, dove si è laureato come studente di Ronald Zimmer. Nel 2004 ha ricevuto Doctor of Arts dall’accademia di Musica di Bratislava, Slovacchia. 
Ha effettuato masterclass con Costas Cotsiolis, Abel Carlevaro e, con l’aiuto del British Council felleowship, ha studiato in Inghilterra con Gordon Crossekey (Royal Northern College of Music) e con John W. Durante a Londra ha completato la sua formazione. Blaha ha raggiunto il riconoscimento internazionale come vincitore in quattro concorsi internazionali di chitarra in: Volos / Grecia , Esztergom / Ungheria, Kutna Hora / Repubblica Ceca e Markneukirchen / Germania. Ha ricevuto la medaglia di bronzo al concorso internazionale di Parigi radio France. Blaha ha dato concerti in molti paesi europei oltre a Stati Uniti d’America, Asia, Giappone, Indonesia, America Latina. La sua ricchezza di espressione, insieme con il suo brillante virtuosismo e l’elegante interpretazione hanno suscitato critiche positive in tutto il mondo musicale. Egli ha inciso diversi CD, è professore di chitarra al Conservatorio e sulla Janacek Accademia di Musica / Music College a Brno. Ventisette compositori di 16 paesi sono stati, per così dire ispirati dalle sue performance, e gli hanno dedicato opere (J.W. Durante: Moraviana, N. Koshkin: Usher Waltz, pezzi di M. Tesar, F. Kleynjans, A. Tucapsky, Stedron, Jorge Morel: Recuerdos de un Viaje a molti altri). 

La prestigiosa rivista Classical Guitar lo ha definito come uno dei più importanti chitarristi della Repubblica Ceca.

Roberto Fabbri, chitarra
Concertista, compositore, autore e didatta, ha studiato chitarra presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma diplomandosi nel 1986 con il massimo dei voti e conseguendo successivamente il Diploma Accademico di II livello con lode. Alla carriera concertistica ha da sempre affiancato una notevole attività editoriale, le sue oltre 30 pubblicazioni per chitarra sono tradotte in cinque lingue, compreso il cinese, e distribuite in tutto il mondo dalla casa editrice Carisch. Tiene regolarmente concerti e masterclasses, nei più importanti festival chitarristici e nelle più prestigiose sale d’Europa, Stati Uniti, Sud America, Russia ed Asia.

Nel 2010 ha ricevuto importanti riconoscimenti: il prestigioso premio “Socio De Honor” al “Festival Internacional Andrés Segovia” di Madrid e il Premio Speciale Didattica 2010 della casa editrice Carisch per oltre 150.000 copie vendute dei suoi libri. Ha inciso numerosi album, nel 2010 esce il suo primo cd come solista e compositore “Beyond” (EGEA), ad esso segue nel 2011 “No Words” (EGEA), nel 2012 firma un prestigioso contratto discografico esclusivo per tre cd con la Sony Classic con cui incide “Nei Tuoi Occhi” sempre con sue composizioni.

Dal 1999 al 2004 è Direttore Artistico del Festival Internazionale della Chitarra “Mauro Giuliani” di Bisceglie, dal 2007 è Direttore Artistico del Festival Chitarristico Internazionale Città di Fiuggi. Già docente presso l’Istituto AFAM “Giulio Briccialdi” di Terni ed il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina attualmente è anche docente presso il Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria. Nel 2013 ha firmato la colonna sonora per due TG2 dossier RAI dal titolo “Quartieri Spagnoli Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.