Marsiglia: concerto “Rossini e Offenbach a Parigi”

Istituto italiano di cultura a Marsiglia

Istituto Italiano di Cultura – Marsiglia venerdi’ 19 settembre 2014 alle ore 19.00 concerto Rossini e Offenbach a Parigi. L’Istituto italiano di cultura a Marsiglia, in onore della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea e nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, organizza il concerto.

ROSSINI E OFFENBACH A PARIGI con il duo Lorna Windsor (soprano) e Antonio Ballista (pianoforte)
nella sede dell’Istituto (6, rue Fernand Pauriol – 13005 Marsiglia) Venerdi’ 19 settembre alle ore 19.00.

La serata è organizzata In collaborazione con il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) e in parternariato ufficiale con l’UNESCO.

Antonio Ballista, pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra, ha studiato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, nella classe di Antonio Beltrami. Si è esibito in duo con Bruno Canino per oltre 50 anni. Autori quali Berio, Stockhausen, Panni, Ligeti, Bussotti, Donatoni, Castaldi, Battiato e molti altri hanno composto per questo duo. Col suo gusto per il repertorio vocale da camera Antonio Ballista è uno degli accompagnatori più apprezzati dai cantanti italiani. Il suo nome è anche associato alla soprano Alide Maria Salvetta. Alla ricerca di un ensemble musicale che gli permettesse di proporre la musica più importante del XX° secolo Ballista ha fondato il gruppo 900eOltre formato da eccellenti musicisti arrivando a esecuzioni piene di poesia e immaginazione.

Lorna Windsor ha cominciato sin dall’infanzia gli studi musicali studiando pianoforte e viola. In Francia, ha studiato con Gérard Souzay e si è specializzata con Graziella Sciutti nel repertorio di Mozart e in quello italiano. Insegna al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. La sua carriera, sin dagli esordi, ha seguito sempre strade parallele: l’opera, il teatro, il recital, la musica barocca e contemporanea, grazie a un approccio aperto e a un approfondimento rigoroso degli stili musicali più vari. Lorna Windsor dedica una gran parte della propria attività concertistica alla musica da camera, al Lied, alla melodia francese e alle canzoni americane.

Questo appuntamento musicale sarà un’anticipazione della mostra I Siti Italiani nella lista del Patrimonio dell’UNESCO. Un viaggio in 50 immagini, che verrà inaugurata alle ore 11.00 di sabato 20 settembre. Sempre sabato, a seguito dell’inaugurazione, i due musicisti, Lorna Windsor (soprano) e Antonio Ballista (pianoforte) intratterranno il pubblico con un programma che spazierà dalla canzone italiana a quella francese con musiche di Verdi, Debussy, Puccini, Satie, Nino Bixio, Milhaud, Poulenc…

per informazioni:
Istituto Italiano di Cultura Camilla Trombi Contacts presse:
6, rue Fernand Pauriol – 13005 Marsiglia Roberta Lombardo Hurstel
tel. 04 91 92 1286 – fax 04 91 92 67 90 + 33 6 10564251//+ 33 9 65036606
iicmarsiglia@esteri.it www.iicmarsiglia.esteri.it hurstel.roberta@orange.fr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.