A tavola con Federico Fellini ad AROMA 19

“La vita è una combinazione di magia e pasta”, secondo Federico Fellini. Ed è innegabile che, lui, di magia se ne intendesse, eccome. Anche di pasta, stando all’importanza del cibo nel suo immaginario cinematografico e nelle testimonianze di chi l’ha conosciuto.

Per questo il Ristorante Aroma 19 di Monastier, impegnato in una serie di percorsi gastronomici ispirati all’arte e alla cultura, propone, venerdì 30 gennaio 2015 (ore 20) “A tavola con Fellini”, con un menu ideato dallo chef Alberto Gozzo per intrecciare i sapori di Romagna, terra d’origine del Maestro, con gli spunti tratti da alcuni suoi film.

Così, dopo gli stuzzichini di benvenuto che saranno proposti in forma di piadina, l’antipasto sarà dedicato al film “I Vitelloni”, con un’insalata di manzo bollito molto, per onorare il bollito romagnolo in una preparazione leggera e simpatica, come gli indolenti protagonisti del film del 1953.

Saranno intitolati ad “Amarcord”, il più autobiografico dei film del regista riminese, i cappelletti di magro alla romagnola di cui andava ghiotto (preferibilmente “correggendo” il brodo con qualche goccia di whisky), mentre la pasta sarà presentata in forma di tagliatelle cacio e pepe dedicate al brioso film “Roma” (altro intreccio di pasta romagnola con tipico condimento romano) e di timballino di maccheroni ispirati a “Casanova”, ricordando il protagonista del film che, divenuto l’anziano e sbeffeggiato bibliotecario del castello boemo di Dux, rievoca alcuni episodi salienti della propria vita reclamando inutilmente un piatto di maccheroni.

Tra le proposte di carne, non mancherà la coscia di pollo che in “8 ½” Sandra Milo spolpava lentamente, proposta da Gozzo con sugo alla cacciatora alla romagnola; così come l’inevitabile l’omaggio alla cena di Trimalcione nel “Satyricon” felliniano, con la proposta di un rotolo di maiale ripieno di salsicce.

Per concludere, “La dolce vita” con un trittico di dolcezze romagnole (frittelle di riso, tortelli al forno e dolce di ricotta al cioccolato e noci).

Costo: euro 35. Solo su prenotazione (tel. 0422.791155)

Prossimamente ad Aroma 19

Venerdì 13 febbraio

A Tavola con il commissario Maigret

per il compleanno di Georges Simenon

Sabato 14 febbraio

Aroma di San Valentino

il gusto del romanticismo, anche Cruelty Free

Aroma 19

Via Roma 19, Monastier (TV) – Tel. 0422.791155

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.