Bianco a colori, laboratorio didattico creativo per famiglie in Galleria Pizzinato

Opera di Virgilio Guidi

Domenica primo febbraio alla 16 alla Galleria Armando Pizzinato (Villa Galvani) bambini (dai 6 ai 9 anni) e famiglie potranno divertirsi con l’arte, grazie al percorso didattico assistito e laboratorio creativo Bianco a colori, ispirato alla mostra in corso “Virgilio Guidi, il destino della figura”.

Seguono il suo percorso artistico intorno alla luce, i partecipanti si muoveranno tra le grandi tele con figure rosse, blu, verdi o gialle di Virgilio Guidi fino a scoprirne alcune coperte di solo bianco; di bianco bianco e di bianchi un po’ colorati. Essi potranno così scoprire il linguaggio di questo colore e i suoi molti significati anche mettendolo in relazione a diversi materiali.

La seconda parte dell’incontro si svolgerà in laboratorio dove ai bambini verranno presentati numerosi materiali bianchi, diversi per durezza, rigidità e compattezza: ogni bambino potrà sperimentare, dipingere e giocare realizzando una propria opera attraverso alfabeti di gesti, di forme e di immagini tra percezioni tattili e visive. Il tema dato sarà quello di creare una sinfonia di bianchi ispirandosi alle suggestioni delle opere di Guidi e sperimentando gli effetti cromatici in relazione a diverse fonti luminose. L’incontro (che verrà ripetuto anche domenica 22 febbraio e domenica 1° marzo) è gratuito per i bambini (dai 6 ai 9 anni), gli adulti che li accompagnano pagano 1 euro.

Informazioni e iscrizioni: 345 6454855.

Clelia Delponte

Ufficio Cultura Comune di Pordenone

0434/392924 347/0349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.