“Particelle d’oro” – libro e mostra grafica di Giuseppe Amedeo Tedeschi

“Particelle d'oro” - libro e mostra grafica di Giuseppe Amedeo Tedeschi

Associazione culturale Daydreaming Project in collaborazione col Knulp presenta “Particelle d’oro”, libro e mostra grafica di Giuseppe Amedeo Tedeschi. Domenica 8 febbraio alle ore 17.30, al Knulp (via Madonna del Mare 7/a) a Trieste, verrà presentata l’antologia “Particelle d’oro” (Trieste, Mosetti editore, 2014), poesie di Giuseppe Amedeo Tedeschi (1881 – 1957) e inaugurata la mostra di disegni e dipinti dello stesso autore.

Tedeschi, in gioventù amico e sodale di Saba, è stato uno dei tipici esponenti della laica modernità ebraica a cavallo tra due secoli, pregna del sogno socialista –alla Angelo Vivante- di un’umanità liberata dalle catene della schiavitù anche grazie alla scienza e all’educazione popolare. Le due grandi carneficine mondiali smentiranno queste idealità, che pure carsicamente scorrono ancora. Le poesie di Tedeschi ci fanno respirare un clima di speranze mai sopite e allo stesso tempo illustrano la vivace operosità della Trieste di primo Novecento, nodo d’energie.

All’incontro parteciperanno i proff. Elvio Guagnini, cui si devono la “riscoperta” di Tedeschi negli anni Ottanta e la prefazione a “Particelle d’oro”, e Gianluca Paciucci, curatore del volume. La presentazione sarà associata al vernissage di disegni e dipinti dello stesso Tedeschi, a cura di Daydreaming Project e Marco Bocciai.

L’opera grafica, che testimonia una straordinaria capacità di intuire il mondo e gli esseri umani praticando diverse discipline artistiche, verrà esposta al Knulp fino al 12 marzo 2015.

Info:
staff@ddmagazine.it
www.daydreamingproject.org
matteo antonante 3491366064
nanni spano 3337245244

“Particelle d’oro” – libro e mostra grafica di Giuseppe Amedeo Tedeschi
Knulp via Madonna del Mare, 7a Trieste

Orario – Ingresso: 8.00-22.00
Dal 08/02/15 al 12/03/15

Per maggiori informazioni
Telefono: +39-3337245244
Email: staff@ddmagazine.it
Sito web: http://daydreamingproject.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.