Scoprire Venezia e le sue bellezze con Mamma Cult

Venezia di sera by GIUSEPPE BORSOI

Mamma Cult Venezia vi invita a visitare le prestigiose Gallerie dell’Accademia. Il museo ospita la più ricca collezione di dipinti veneziani e veneti, dal Trecento bizantino e gotico agli artisti del Rinascimento, Bellini, Carpaccio, Giorgione, Veronese, Tintoretto e Tiziano per arrivare a Giambattista Tiepolo e ai vedutisti settecenteschi, Canaletto, Guardi, Bellotto, Longhi. Artisti che influenzarono tutta la storia della pittura europea.

Durante la nostra visita analizzeremo alcune opere rappresentanti figure infantili inserite in contesti diversi. I bambini saranno sollecitati ad osservare dettagliatamente le figure e saranno guidati a scoprire simbologie, ambientazioni, messaggi iconici che l’opera d’arte comunica.

Ritrovo: Biglietteria delle Gallerie dell’Accademia – ore 10.15

Durata: 1 ora e 15 minuti, circa

Prezzo della visita: 8 E/persona – bambini gratis (il prezzo comprende la visita guidata, la dispensa didattica e la merenda; non include il biglietto di ingresso al Museo).

Biglietto di ingresso al Museo: intero 9 Euro; gratuito minori di 18 anni

Prenotazione: venezia@mammacult.it
Sito web: http://www.gallerieaccademia.org/

In collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Veneziani.

SABATO, 21 FEBBRAIO 2015 10:15
In Venezia
Tags mamma cult visite guidate mamme bambini papà venezia accademia

7 marzo 2015: Visita museo d’Arte Orientale di Ca’ Pesaro: La vita dei Samurai

Mamma Cult vi porterà a scoprire un angolo di Giappone a Venezia. L’itinerario all’interno del MAO prevede la conoscenza della vita dei samurai attraverso le armature, le armi e i pugnali, si parlerà di arti marziali, di parate militari, di guerrieri celesti, di samurai e di antiche arti giapponesi, cercando attraverso gli oggetti esposti di dare alcune brevi informazioni sul Giappone che ha come sua principale caratteristica quella di avere goduto di una duratura pace.

Ritrovo: Biglietteria di Ca’ Pesaro – ore 10.15

Durata: 1 ora e 15 minuti, circa
Prezzo della visita: 12 E/persona – bambini gratis (il prezzo comprende la visita guidata, la dispensa didattica e la merenda; non include il biglietto di ingresso al Museo).

Biglietto di ingresso al Museo: Gratuito per residenti nel Comune di Venezia* e bambini da 0 a 5 anni. Per i non residenti: prezzo intero E 16, ridotto E 10 (per ragazzi e studenti 6-25 anni, visitatori oltre i 65 anni).

*è richiesto un documento

Prenotazione: venezia@mammacult.it

Sito web: http://capesaro.visitmuve.it/

In collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Veneziani

28 marzo 2015: Passeggiata per famiglie all’Arsenale

Mamma Cult Venezia inaugura la bella stagione con una appassionante passeggiata all’Arsenale. La visita vuol far conoscere l’antico Arsenale di Venezia, espressione della millenaria potenza marittima della Serenissima attraverso un percorso negli ampi spazi, dove venivano costruite le imbarcazioni che hanno reso così grande Venezia. Si può comprendere la vita lavorativa degli Arsenalotti, maestranze privilegiate di Venezia, delle Velere, uniche donne presenti in Arsenale, cosa inusuale a quel tempo. Massimo capolavoro della produzione dell’Arsenale il Bucintoro, magnifica imbarcazione di rappresentanza del Doge.

Ritrovo: Campo dell’Arsenale – ore 10.15

Durata: 1 ora e 30 minuti

Prezzo 12 E/persona – bambini gratis (il prezzo comprende la visita guidata, la dispensa didattica e la merenda).

Prenotazione: venezia@mammacult.it

Sito web: http://www.marina.difesa.it/storiacultura/ufficiostorico/musei/museostoricove/Pagine/Larsenale.aspx

In collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Veneziani

18 aprile 2015: Passeggiata per famiglie nell’area marciana

Mamma Cult Venezia vi invita ad una passeggiata in famiglia nella zona che è stata ed è tutt’oggi il fulcro della città lagunare: Piazza San Marco. Dopo una breve introduzione, scopriremo quali incredibili maestranze siano intervenute nelle decorazioni della Basilica di San Marco e nella costruzione di Palazzo Ducale. Quale è il simbolo della Serenissima Repubblica? Sapete come è fatto un capitello? Cosa sono quelle tessere colorate delle arcate della Basilica di San Marco? Queste e molte altre curiosità vi aspettano durante la visita con Mamma Cult ! Non mancate!

Ritrovo: in Piazza San Marco, all’altezza del Caffè Florian – ore 10.15
Durata: 1 ora e 15 minuti, circa
Prezzo 12 E/persona – bambini gratis (comprensivo di visita guidata, dispensa didattica e merenda per i bambini).

Prenotazione: venezia@mammacult.it

In collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Veneziani

26 aprile 2015: Gita per Famiglie a Cittadella (PD)

Mamma Cult vi invita a partecipare a una giornata all’insegna della storia, dell’avventura e del divertimento. Vi aspettiamo a Cittadella a visitare il famoso Camminamento di Ronda: il percorso medievale meglio conservato di tutta Europa!

L’itinerario prevede la visita della casa del Capitano Casa del Capitano per poi salire le scale e arrivare al Camminamento di Ronda a 14 metri di altezza! Visiteremo poi la Torre di Malta e il Museo Archeologico, per poi lasciare spazio ai bambini e alla loro creatività con ben due laboratori: “creare con l’argilla” e l’attività “orientiamoci in villa”.

Una bellissima escursione in famiglia !!

Ritrovo: alle ore 10.15 a Cittadella (PD), presso il parcheggio gratuito di villa Rina, via Riva del Grappa tra porta Treviso e porta Bassano. Trasferimenti con i propri mezzi.
Durata: Intera giornata. Fine dei servizi alle 17.30 circa.

Varie: pranzoal sacco e trasferimento da/per Cittadella con i propri mezzi.

Prezzo: 20 Euro a partecipante, comprensivo di biglietti d’ingresso, laboratori, visite e merenda. Gratuità per bambini fino ai 3 anni d’età. I genitori che accompagnano i bambini ma non partecipano ai laboratori pagano 10 Euro (prezzo per la visita guidata).

L’escursione si effettuerà con un numero minimo di 20 partecipanti paganti.

Prenotazione obbligatoria entro lunedì 20 aprile.

Prenotazione: venezia@mammacult.it

Sito web: http://turismo.comune.cittadella.pd.it/it

23 maggio 2015: Visita Guidata al Museo di Storia Naturale

Il Museo di Storia Naturale presenta un nuovo allestimento dedicato alle scienze naturali, con sezioni di paleontologia, esplorazione, naturalistica. Il nuovo allestimento, suggestivo e coinvolgente, ha un impianto museografico moderno e originale. La complessità dei contenuti è mediata da una comunicazione a più livelli dove il visitatore ha un ruolo attivo e interagisce con l’apparato allestivo inusuale ed accattivante. Visiteremo la Galleria dei Cetacei dove vedremo lo scheletro di una balenottera e di un giovane capodoglio e passeremo poi al primo piano che ospita tre sezioni ognuna delle quali in realtà è un museo nel museo: “Sulle tracce della vita”, dedicata ai fossili e alla paleontologia; “Raccogliere per stupire, raccogliere per studiare”, che racconta l’evoluzione del collezionismo naturalistico e la nascita della museologia scientifica; infine “Le strategie della vita”, che illustra la varietà delle forme viventi e la complessità di adattamenti e specializzazioni.

Ritrovo: ingresso del Museo di Storia Naturale – ore 10.15
Durata: 1 ora e 15 minuti, circa
Prezzo della visita: 12 E/persona – bambini gratis (il prezzo comprende la visita guidata, la dispensa didattica e la merenda; non include il biglietto di ingresso al Museo).

Biglietto di ingresso al Museo: Gratuito per residenti nel Comune di Venezia* e bambini da 0 a 5 anni. Per i non residenti: prezzo intero E 8, ridotto E 5,50 (per ragazzi e studenti 6-25 anni, visitatori oltre i 65 anni).

*è richiesto un documento

Prenotazione: venezia@mammacult.it
Sito web:http://msn.visitmuve.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.