22 febbraio: Rotary Day per i 10 Rotary Cub della Marca

GIUSEPPE BIDOLI (a sx) e ANDREA BELLIENI

I 10 Rotary Cub della provincia di Treviso, circa 500 soci, con i sei Rotaract e i giovanissimi dell’Interact , domenica 22 Febbraio saranno nelle principali piazze della Provincia di Treviso e festeggeranno i 110 anni del Rotary. Sarà l’occasione per sostenere le reti di assistenza per i malati oncologici delle nostre città. In primis l’Advar e la Casa dei Gelsi di Treviso ed un hospice di Vittorio Veneto. Nel corso della giornata ci saranno eventi speciali in ogni singola piazza, intrattenimenti per le famiglie, momenti culinari e mostre fotografiche dedicate ai cittadini.

I rotariani incontreranno le rispettive comunità. Per far conoscere il molto che si fa, e che quasi sempre non viene conosciuto al di fuori dei Club. La calata in piazza dei 10 Club della Marca così come faranno gli altri 77 Club del Distretto 2060 in tutto il Triveneto, non vuole essere una prova di forza ma una dimostrazione di impegno sociale. Infatti, sempre di più, i Club mirano i loro service per risolvere emergenze sociali, a contribuire a lenire drammi umani di casa nostra.

Ad esempio, quanti sanno che gli 87 Club del Triveneto nell’annata 2013 – 2014, così come in quella precedente, e così come sarà per quella in corso, hanno investito circa 3 milioni di euro per interventi sociali? Investendo in più centinaia di migliaia di euro di volontariato in termini professionali? Non a tutti e noto, infatti, che il Rotary vuole essere una risposta immediata ed efficace alle problematiche della società in cui è inserito ed è una sua espressione grazie ai suoi soci, tutti professionalmente qualificati.

Ecco gli appuntamenti in calendario per la giornata di domenica, tutti aperti gratuitamente al pubblico:

Treviso: dalle 10 alle 18 i tre Rotary Club della Città, con i ragazzi di Interact e Rotaract presiederanno la Loggia dei Cavalieri con mostre dei service, stand gastronomici e attività di intrattenimento per tutti.

Castelfranco Veneto: alle 17.30 presso il Teatro Accademico si terrà una festa per il compleanno del Rotary. Tutta la cittadinanza è invitata, prenotazione ingresso dalle 16 fino a esaurimento posti. Si ringraziano i giovani del Rotaract per l’energia e la collaborazione.

Conegliano: Dalle 10 alle 18 il Rotary club cittadino, aiutato dai giovani di Rotaract e Interact, sarà presente presso la Loggia del Comune con attività di intrattenimento, stand gastronomici e racconti di tanti service realizzati. Sono previste visite gratuite e guidate per le vie storiche della città.

Montebelluna: dalle 10 alle 13 alla Loggia dei Grani ci saranno intrattenimenti per tutti organizzati da Rotary e Rotaract, la giornata si concluderà con un concerto dalle 16.30 alle 18 presso l’Auditorium della Biblioteca. Il tema: Viva la vita; protagonisti il Coro Faccin di Trevignano ed il gruppo Agogica.

Asolo: sotto la Loggia della Ragione dalle 10 alle 18 i club Rotary, Rotaract e Interact invitano tutti a conoscere quest’associazione in un clima festoso. Ingresso al museo civico a prezzo ridotto.

Oderzo: il Club Rotary della città sarà in Piazza Grande dalle 10 alle 18 per raccontare i service più belli e sostenere gli Hospice del nostro territorio.

Sernaglia della Battaglia: il Club Treviso Piave sarà presente in Piazza Martiri della Libertà dalle 10 alle 18 con mostre dei service del Rotary e attività di intrattenimento per tutti.

Info: 0422.579931 – www.rotaryclubtreviso.it – rotary@tin.it.

Info per la Stampa: Marina Grasso, cell. 335.8223010 – marina@marinagrasso.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.