Iniziano gli appuntamenti collaterali alla mostra “Avanguardia Russa” a Villa Manin

COSTAKIS IL COLLEZIONISTA (Costakis, the collector)

COSTAKIS IL COLLEZIONISTA sabato 14 marzo 2015 alle ore 17 presso la Sala Convegni a Villa Manin a Passariano di Codroipo. (Costakis, the collector) – Regia Barrie Gavin, 1983, d.55’; prodotto da RM Arts, Monaco di Baviera, in associazione con Channel Four, WDR e ERT. Versione originale inglese con sottotili in italiano.

Nel 1981 quando le opere della Collezione Costakis vennero presentate per la prima volta negli Stati Uniti, al Guggenheim Museum di New York, il curatore Margit Rowell dichiarò che la storia dell’arte del Novecento andava completamente riscritta. La vicenda di Georges Costakis nato in Russia nel 1913 da genitori greci è indubbiamente straordinaria e in questo bel documentario ci viene raccontata da lui stesso all’inizio degli anni Ottanta nella sua nuova casa adagiata sulle colline di Atene. Bruce Chatwin, che aveva conosciuto Costakis nel suo appartamento-museo a Mosca, gli dedica un reportage pubblicato nel 1988 sul “Sunday Times” e ripreso nell’antologia intitolata “Che ci faccio qui?”.

Domenica
15 marzo 2015

DZIGA VERTOV
Kino Pravda n.14
(1922, d.12’, didascalie originali).
Giocattoli sovietici
(1924, d.11’, didascalie in inglese).
L’uomo con la macchina da presa
(1929, d.65’, senza didascalie).

Il CINE-OCCHIO DELLE AVANGUARDIE RUSSE
Una vasta panoramica sulle tendenze più innovative della “settima arte” dagli anni della rivoluzione fino all’inizio dell’era stalinista. Una schiera di giovani cineasti, insieme ai grandi artisti e letterati dell’epoca, esalta le conquiste del “nuovo corso” e sperimenta tecniche e linguaggi di assoluta avanguardia.

La partecipazione alla proiezione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.

http://villamanin.it/news/RASSEGNA-DOCUMENTARI-DARTE-COSTAKIS-IL-COLLEZIONISTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.