Locanda Baggio: tra le colline asolane c’è chi porta in tavola la genuinità

LOCANDA BAGGIO - Casonetto di Asolo

Immersa nella dolcezza delle colline asolane, ricavata da un casale del 1700 con alle spalle una storia centenaria come Osteria Marescialla dove si serviva salame e vino, la “casa” della famiglia Baggio accoglie i buongustai con garbo ed eleganza discreta.

In un ambiente piacevole dove tutto è studiato per far sentire l’ospite subito a proprio agio, si degusta una cucina schietta ma di livello in cui tutto è curato nel minimo dettaglio, dalla scelta attenta delle materie prime alla lavorazione e cottura di pani e grissini, alla pasta, ai salumi fatti preparare appositamente dagli allevatori locali, ai formaggi provenienti dalle vicine malghe ed alla raffinata pasticceria secca o al cucchiaio. Ampia e ben articolata la lista dei vini, rinnovata una volta l’anno, che partendo dalle aziende del circondario spazia in tutta Italia e oltre, annoverando circa 800 etichette da tutto il mondo. Il servizio in sala è premuroso e presente ma mai invadente. Nella bella stagione si può mangiare all’aperto sotto i pergolati del giardino esterno.

La famiglia Baggio è un clan affiatato di gente laboriosa, appassionata e curiosa, che lavora guidata da una filosofia fondata su un gioco sottile di equilibri: estremo rispetto della tradizione, difesa dell’integrità della materia prima contro le eccessive manipolazioni e una costante e appassionata opera di ricerca creativa sui piatti. La cucina di Nino Baggio è principalmente regionale: suo punto forte è la ricerca di ingredienti di alta qualità ma che appartengano al territorio, spesso non così conosciuti come ad esempio la cipolla rosa di Bassano, i fagioli ‘Gialet’ della Valbelluna, presidio Slow Food, o le patate di Rotzo dell’Altopiano di Asiago.

Su tutto il proverbiale senso dell’accoglienza di Nino, di sua moglie Antonietta e dei loro figli Guido e Cristina che sapranno coinvolgervi in una piacevole esperienza di complicità ed aggregazione. Una cura dell’ospite che naturalmente non dimentica le scelte e le necessità degli amici vegetariani, celiaci e vegani.

Locanda Baggio

Nino Baggio originario di Riese Pio X, nasce con le carni per tradizione di famiglia, il nonno Orfeo infatti prestava servizio cucinando in occasione dei matrimoni presso le case delle famiglie del paese. La prima trattoria fu fondata nel ‘56 da suo padre Albano a San Zenone col nome di Locanda Al Girasole ed in seguito divenne un albergo. Successivamente l’attività si divise tra i fratelli e Nino seguì la strada della ristorazione. Autodidatta, Nino dopo il matrimonio decide di portare avanti l’attività insieme alla moglie Antonietta aprendo un’enoteca con cucina a San Zenone, che guida fino all’89. Non fu semplice cercare di distinguersi e competere con la storia di quel luogo alla quale i più preferivano rimanere legati. Fu così che i Baggio si spostarono ad Asolo dove rimasero per 12 anni con il ristorante Ca’ Derton. Nel 2010 avviene il più recente passaggio tra le colline di Monfumo dove tutt’ora ha sede la Locanda.

Locanda Baggio

Via Bassane, 1 – Loc. Casonetto

31010 Asolo (TV)

Tel. 0423 529648 – Cell. 335 5292716

Ufficio Stampa

Carry On srl

Tel. +39 0438 24007 – Fax +39 0438 24605

Mail: info@carryon.it – Web: www.carryon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.