Personale di Vittorio Pio Vidotto Rassegna Pittorica”Nel Cosmo” a Prata di Pordenone

Opera di Vittorio Pio Vidotto

Personale di Vittorio Pio Vidotto Rassegna Pittorica “Nel Cosmo” dal 21 marzo al 12 aprile 2015 presso la Galleria Comunale Piazza Wanda Meyer – Prata di Pordenone (PN). Inaugurazione Sabato 21 Marzo 2015, ore 18.00.

Note biografiche

Vittorio Pio Vidotto nasce il 30 ottobre del 1934 a Campomolino di Gaiarine da una modesta famiglia trevigiana di possidenti terrieri.

La sua è un’infanzia non facile, investita in pieno dagli orrori della guerra.

La sua innata inclinazione per l’arte, e il disegno in particolare, si manifesta fin da bambino ma, in quelli anni di ristrettezze, non ci può essere posto per attitudini di quel genere.

Recatosi in Australia nel ‚55′ lavora presso una bottega artigiana di falegnameria, realizzando preziosi lavori d’intarsio e di decorazione; nel tempo libero frequenta con assiduità la bottega di un vecchio pittore e li impara a maneggiare i pennelli, impastare il colore, appassionandosi alla pittura e apprendendone le basi.

L’esperienza australiana è fondamentale per il suo spirito e per gli inizi della sua attività artistica.

Tornato in Italia termina gli studi superiori ottenendo il diploma di geometra e comincia per passione ad approfondire le sue nozioni di pittura. Sono anni di formazione, di frequentazione di atelier di pittori già affermati, di letture assidue, tanto che le sue opere risentiranno di questo spessore culturale.

Solamente negli anni ’70 comincia a dipingere con assiduità, intrattenendo rapporti di amicizia con il pittore spagnolo Fernando Alvarez.

Lo spirito di ricerca e di sperimentazione informa costantemente la sua produzione. Rifiuta ogni conformismo, ogni limite o compromesso a cui il legame con movimenti, scuole o tendenze lo condurebbe facilmente, imbavagliando quell’autonomia di linguaggio poetico e di espressione artistica alle quali egli tiene sopra ogni cosa.

Le sue opere si trovano in Italia e all’estero, presso privati, enti pubblici, gallerie e chiese.

Vittorio Pio Vidotto
Via Divisione julia,6
31018 Gaiarine (TV)
tel 0434 75129

INFO
Ctg_kennedy_gallery@comune.prata.pn.it
http://www.comune.prata.pn.it/
Cereser Alberto coordinatore Cell. 340 2834168
e_mail gio_condor@alice.it

CTG Gruppo Kennedy Prata di Pordenone
Cereser Alberto coordinatore delle mostre d’arte
Piccinin Giorgio Presidente del Gruppo Kennedy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.