A tavola con “Nero Wolfe” ad Aroma 19 di Monastier (TV)

ALBERTO GOZZO ai fornelli di Aroma 19

Un investigatore unico, un’intelligenza brillante, una fama senza tempo. E due manie o, per meglio dire, due ragioni di vita: il cibo e le orchidee che coltiva in una serra-giardino pensile della sua elegante casa in arenaria di New York City. Facile riconoscere in questo ritratto Nero Wolfe, detective nato dalla penna di Rex Stout che dal 1934 avvince con gli intricati casi che riesce a risolvere, tra un pasto pantagruelico e le ore dedicate ai suoi fiori preferiti.

Meno facile è avere il coraggio di misurarsi con le sue raffinatissime ricette, come farà venerdì 27 marzo (ore 20,00) lo chef Alberto Gozzo, che ad Aroma 19 di Monastier propone una nuova serata “gastroletteraria”, intitolata “A tavola con Nero Wolfe”.

Sarà l’investigatore che applicava nella sua vita il principio filosofico secondo il quale ” la scoperta di un nuovo manicaretto giova all’umanità più che la scoperta di una nuova stella “, il filo conduttore di un menu di respiro internazionale, che gli ospiti potranno gustare ammirando le orchidee che per l’occasione adorneranno il locale, grazie alla collaborazione dei Garden Center Barbazza.

Tra aneddoti letterari e storie di orchidee, giungeranno in tavola: Frittelle d’acciughe (che Nero Wolfe mangia in “Invito a un’indagine”) e purè di melanzane (tratto dal libro “Nero Wolfe e il caso dei mirtilli”); Cotolette d’agnello (da “I ragni d’oro”) e carciofi drigande (“Alta cucina”). A seguire, Zuppa di cipolle (“La traccia del serpente”); Stufato di maiale alla birra (“Assassinio indiretto”) e crostatina di pomodori (“La traccia del serpente”), quindi Costata d’agnello con noci (“Il manuale di cucina di Nero Wolfe”) e Sformato al limone e sherry con salsa di zucchero grezzo (da “Un mistero per Goodwin”).

Sontuosa parata di sapori accompagnata da due vini all’altezza della preziosità del resto: Metodo classico Valentino Brut DOCG Riserva Elena (Rocche dei Manzoni) e Morellino di Scansano DOCG Santa Maria 2012 (Marchesi de’ Frescobaldi).

Costo della serata: euro 35, vini inclusi. Solo su prenotazione. Info: Aroma 19 – Via Roma 19 – Monastier (TV) – Tel. 0422.791155.

PROSSIMAMENTE AD AROMA 19

Venerdì 27 marzo – ore 20,00

A tavola con Nero Wolfe

Le raffinate golosità internazionali del più grande investigatore d’America
Euro 35, vini inclusi – solo su prenotazione

Venerdì 10 aprile – ore 20,00

Aroma di baccalà

Declinazioni primaverili di un grande classico della cucina veneta
Euro 35, vini inclusi – solo su prenotazione

Venerdì 17 aprile – ore 20,00

A tavola con Don Camillo e Peppone

Viaggio goloso nel guareschiano Mondo Piccolo
Euro 35, vini inclusi – solo su prenotazione

Aroma 19 – Via Roma 19 – Monastier (TV) – Tel. 0422.791155

Info per la Stampa: Marina Grasso, cell. 335.8223010 – marina@marinagrasso.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.