VI Blues & Black Music Contest Friuli Venezia Giulia 2015

VI Blues & Black Music Contest Friuli Venezia Giulia

Nato 24 anni fa, il Pordenone Blues festival negli anni si è trasformato in un festival atipico rispetto agli altri, segnalandosi come uno tra i più originali in Europa. Questo perché è in costante evoluzione e continua trasformazione grazie anche alla collaborazione di persone con diverse competenze, associazioni e realtà anche internazionali attive in svariati ambiti, con le quali stiamo sviluppando idee e progetti per creare un evento sempre al passo con i tempi.

Una di queste idee è stata quella di creare, qualche anno fa, il “Blues & Black Music Contest Friuli Venezia Giulia”, un concorso dedicato al blues che ottiene sempre maggior successo con partecipanti provenienti da tutta l’Italia, giunto quest’anno alla sua sesta edizione. Il “VI Blues & Black Music Contest Friuli Venezia Giulia 2015” si svolgerà mercoledì 26 Agosto 2015 alle ore 20:30 in Piazzale XX Settembre, la principale Piazza della città di Pordenone.

Maggiori info nella sezione dedicata

L’anno scorso, riflettendo sulla mia passione per la musica e sull’impegno profuso per entrare a far parte di questo ambiente, per conoscere musicisti affermati sia pure per suonare e confrontarmi con loro, mi sono detto: “perché non dedicare uno dei giorni del festival allo scambio di esperienze tra musicisti, scuole e tutto quello che ruota attorno all’ambiente musicale?”.

Così è nata l’idea di creare il “Blues Music Day”, una giornata interamente dedicata alla musica e all’ambiente che la circonda. Visto il successo e i risultati ottenuti nella prima edizione, che ha visto la partecipazione di ben 21 scuole e la realizzazione di 8 stage con una partecipazione che ha visto arrivare appassionati e professionisti da tutto il Triveneto, abbiamo deciso di proseguire su questa strada e annunciare il “Blues Music Day 2015”, che si svolgerà sabato 29 Agosto dalle ore 09:00 alle ore18:00 presso l’Ex Convento San Francesco in Piazza della Motta a Pordenone e diverse saranno anche le novità.

In questa giornata i protagonisti saranno, oltre agli stage condotti da musicisti di prim’ordine e le scuole di musica che nel loro insegnamento si avvicinano a questo genere musicale, anche tutte quelle attività che ruotano attorno al mondo della musica, come gli studi di registrazione, le sale prove, le etichette discografiche, i tour manager, le strutture che danno servizi e aiuti con le pratiche burocratiche ai musicisti ecc… Tutto ciò è stato pensato affinché sia musicisti professionisti che principianti e/o semplicemente appassionati possano trovare soluzioni e alternative valide per agevolare il loro cammino nell’ambiente musicale.

Maggiori info nella sezione dedicata
Le novità

Nonostante il già ricco programma del festival, quest’anno abbiamo voluto arricchire il festival aggiungendo due importanti novità:

La prima è un’anteprima del festival che si terrà venerdì 21 Agosto nella principale Piazza del Comune di San Quirino, in Provincia di Pordenone, dalle ore 20:30. Si tratta della “Blues Jam Session”, una serata di divertimento aperta a tutti dove a turno i musicisti amanti del genere blues potranno salire sul palco anche senza conoscersi ed esibirsi assieme.
La seconda è il “Guitar Show”, un evento collaterale che comprende una mostra di chitarre di liuteria con i migliori artigiani italiani, dove si potranno altresì comperare, vendere e scambiare strumenti usati e vintage, amplificatori, effetti e quant’altro.

Per far sì che queste iniziative possano crescere sempre più, è mia opinione che siano coinvolti il maggior numero di “addetti ai lavori” che con la giusta sinergia otterranno un risultato culturalmente e socialmente proficuo e costruttivo.

Affinché il lavoro possa essere portato avanti con le modalità dovute, oltre al sottoscritto ho coinvolto due persone: Marco Luchetta per l’International Blues Music School Day e Flavio Baldin per quanto riguarda il Blues & Black Music Contest FVG, che oltre ad essere i referenti saranno anche i coordinatori di questi due eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.