Proiezione del film FANGO E GLORIA a Portobuffolè

film FANGO E GLORIA

Proiezione del film “Fango e Gloria” venerdì 20 Novembre 2015 presso la Sal FOntego a Portobuffolè. Film di Leonardo Tiberi prodotto dall’Istituto Luce e Baires, la storia di tre giovani sullo sfondo della tragedia. Le immagini di archivio colorizzate e sonorizzate raccontano con efficacia il dramma storico e umano della prima guerra mondiale.

È la Grande Guerra, quella vera con le trincee, il sangue, il fango, i milioni di morti e dispersi. Ma è anche una fiction a colori con le storie, gli amori e i sogni di due ragazzi e di una ragazza perduti nel disastro che sconvolse il mondo tra il 1914 e il 1918. Fango e gloria è un’operazione culturale e tecnica prima ancora che un film sul tema della guerra.

Nelle sale arriverà il prossimo ottobre, mentre in tv lo vedremo su Rai Uno. Il film è così impressionante che anche i francesi di Histoire (canale TFR 1) lo hanno acquistato. Il progetto dell’Istituto Luce e della Baires Produzioni (sostenuto da Regione Veneto e Banca Desio) ha ricevuto tutti i patrocini di rito (Presidenza della Repubblica, presidenza del Consiglio, ministero della Difesa) e sarà sicuramente molto utilizzato in tutte le celebrazioni del centenario della Prima Guerra mondiale oltre che in quelle per i 90 anni dell’Istituto Luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.