Giardino della musica al Granfiume di Fiume Veneto

Prendere in mano uno strumento musicale e provare a suonarlo seguiti da un tutor, per vedere l’effetto che fa? L’opportunità viene data a tutti (grandi e piccoli senza limiti di età) dal Giardino della Musica, iniziativa in corso fino al 5 dicembre nel centro commerciale Granfiume di Fiume Veneto a cura della scuola di musica Nam Lab di Azzano Decimo, con il supporto tecnico di Biasin Strumenti e Yamaha.

Tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 20 della sera nell’apposito corner allestito all’interno del centro si potranno trovare e provare tutti gli strumenti: pianoforte, chitarra, violino, flauto, clarinetto, sax, fisarmonica, batteria, basso, contrabbasso… il più curioso è però l’ukulele, strumento a 4 corde con una accordatura aperta, permette di creare un accordo con un solo dito, molto semplice da suonare, reso celebre da Marilyn Monroe che lo suona nel film A qualcuno piace caldo.

Vista la sua particolarità sempre nel corner musicale domenica 29 novembre e sabato 5 dicembre dalle 10 alle 17 l’insegnante Davide Camilletti farà una vera e propria lezione: in poco tempo si sarà in grado di suonare e cantare una canzone. Per chi vorrà approfondire, il corso di ukulele è una novità introdotta quest’anno dalla Nam Lab, considerando anche il fatto che si tratta di uno strumento hawaiano legato anche alla danza e dunque in grado di aprire le porte su questa cultura lontana. Per le sue ridotte dimensioni e la facilità di utilizzo è inoltre molto adatto per le scuole elementari. Una proposta che associata agli archi e alle percussioni permette di creare una piccola orchestrina scolastica. L’attenzione ai più piccoli da parte nella Nam Lab si esprime anche attraverso il corso di propedeutica musicale con pedagogia Steiner-Waldorf, che considera il bambino nei suoi aspetti corporei, emozionali e intellettivi, avendo come obiettivo la gioia dell’atto creativo.

Grazie Clelia Delponte

3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.