Ultimo appuntamento con il Christmas in Blues del Pordenone Blues festival

Musicante-foto-by-Giuseppe-Borsoi

Ultimo appuntamento con il Christmas in Blues del Pordenone Blues festival realizzato in collaborazione con Provincia di Pordenone e C’entro Anch’io per il Natale in Città. Venerdì 28 dicembre elle 19 sul palco di piazza XX Settembre saliranno Penelope e i Diabolici Toupè: una piccola orchestra “vintage style” di 7 elementi, caratterizzata da una sezione fiati (trombone, tromba e sax tenore/baritono) che le permette di esplorare un repertorio inusuale, fresco, ballabile, interpretato da una voce femminile travolgente.

Il genere prevalente è il Rhythm and Soul degli anni ’60, straniero (Aretha Franklin, Etta James, Amy Winehouse) e italiano (Celentano, Nina Zilli); l’inserimento del contrabbasso ha permesso al gruppo di deviare anche verso lo swing e il rockabilly più coinvolgente (Brian Setzer, Buscaglione, Carosone, Imelda May). La scelta del repertorio è improntata alla varietà e alla originalità dei brani; anche quelli più famosi sono opportunamente riarrangiati.

L’impatto e la presenza scenica sono i punti di forza della band: i suoi componenti sono vestiti rigorosamente nello stile sixties per ricreare l’atmosfera delle sale da ballo d’epoca. Anche gli strumenti utilizzati sono stilisticamente quelli degli anni ’60 e visivamente consentono agli spettatori di immergersi letteralmente nel passato. Penelope e i Diabolici Toupè propongono dunque uno spettacolo completo condito da ironia e istrionismo, che li rende richiestissimi: negli ultimi due anni, si è esibita in più di duecento spettacoli e ottenendo ottimi consensi di critica e pubblico.

Clelia Delponte – Natale in Città

Comune di Pordenone

0434/392924 347/0349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.