Ciaspolata al Sacro Eremo di Camaldoli calzando le ciaspole (racchette da neve), ci muoviamo in uno scenario di straordinaria bellezza che infonde quiete e dilata lo spirito fino al superbo crinale del Poggio Tre Confini.
Nel Monastero meritano una visita la Chiesa, che ospita i dipinti del Vasari, e la cinquecentesca Farmacia. Una cioccolata calda ci attende all’arrivo per riscaldare anima e corpo. Se rimane tempo sarà interessante una piccola deviazione per ammirare il Castagno Miraglia, una delle piante più datate d’Italia, l’età stimata è intorno ai 500 anni!
“Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo.” Emilio Comici
Domenica 10 Gennaio Pietro E 15 senza ciaspole E 10 nolo ciaspole
Informazioni e iscrizioni:
sede +39 0721 482607 cell. +39 338 714 5465
Email pietro@ilponticello.net
http://www.ilponticello.net/?p=4119
Domenica 10 Gennaio Pietro E 15 (E10 noleggio ciaspole)
In ciaspole ai Sibillini, dove i panorami non temono confronti
Una magnifica passeggiata galleggiando sulla neve in una delle zone più suggestive dei Sibillini. Partendo da Castelluccio di Norcia incastonato in mezzo al bianco della sua Piana ammantata di neve, ascenderemo dolcemente fino al Monte Patino, dominando dall’alto tutta la vallata. Man mano che si sale, la vista si fa sempre più ampia, fino a dominare il Monte Vettore, la catena montuosa dei Sibillini e tutti i prati di Castelluccio.
Al termine di un giro ricco di suggestioni invernali, immersi in una natura che si esprime in tutta la sua bellezza, ci fermeremo al caldo per a rilassarci ed a farci deliziare dalle genuine goloserie dell’Agriturismo Monte Veletta a Castelluccio.
Informazioni e iscrizioni:
sede +39 0721 482607 cell. +39 338 714 5465
Email pietro@ilponticello.net
http://www.ilponticello.net/?p=4263
Sabato 16 Gennaio Federico 32E (cena inclusa)
Fiaccolata fra le Abbazie e cena al Santuario
Reggendo fiaccole luminose da accendere al calar della sera, cammineremo in un paesaggio incantato. Nella notte stellata, tra calanchi e boschi incontreremo due antichi monasteri, molto diversi fra loro, ma dove ogni pietra trasuda spiritualità. Il finale di una serata speciale, sarà in un luogo speciale, una locanda situata all’interno di un antico mulino a Frontino: piatti della tradizione interpretati all’insegna della modernità, utilizzando ingredienti locali.
Informazioni e iscrizioni:
sede +39 0721 482607 cell. +39 333 743 5749
Email federico@ilponticello.net
http://www.ilponticello.net/?p=4140
Domenica 17 Gennaio Pietro E 20
Fotografiamo gioielli di neve e ghiaccio: Elcito
Il Monte San Vicino, riserva naturale di recente istituzione, si riconosce da lontano per la forma caratteristica, simmetrica e regolare, che lo rende simile ad un vulcano. Camminando (se necessario con le ciaspole) sulla neve, guidati dal fotografo professionista Wilson Santinelli, conosceremo tecniche e accorgimenti per rendere al meglio i già suggestivi giochi di luce di neve e ghiaccio.
Si passerà dalla fotografia di paesaggio alla fotografia macro, delle cromie alla ricerca delle geometrie e di volta in volta saranno illustrate le impostazioni migliori per catturare luci e ombre. Non sono richieste attrezzature speciali o competenze specifiche: tanta curiosità, una fotocamera compatta (o meglio ancora reflex) o un telefono con fotocamera sono tutto quel che occorre!
Informazioni e iscrizioni:
sede +39 0721 482607 cell. +39 338 714 5465
Email pietro@ilponticello.net
http://www.ilponticello.net/?p=4119