Tre Ritratti di Primo Levi firmati Larry Rivers (TO)

Ritratto di Primo Levi

In occasione del Giorno della Memoria, che il 27 gennaio di ogni anno commemora le vittime della Shoah, la Città di Torino e la Fondazione Torino Musei rendono omaggio a Primo Levi presentando dal 25 gennaio al 7 febbraio a Palazzo Madama tre ritratti dello scrittore realizzati dall’artista americano Larry Rivers.

Il progetto nasce grazie alla collaborazione con la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli che ha con piacere accolto alla richiesta di prestito delle opere e conferma l’intento ormai consolidato di Palazzo Madama e della Fondazione Torino Musei di fare sistema con altre importanti istituzioni per una maggiore condivisione del patrimonio culturale.

I tre dipinti, intitolati Witness, Survivor e Periodic Table furono acquistati dall’Avvocato Gianni Agnelli ed esposti nella sede de “La Stampa”. Oggi fanno parte delle collezioni della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli e provengono da un nucleo di dodici opere che Rivers realizzò nel 1987, sulla base di alcuni ritratti fotografici ottenuti dalla famiglia Levi, per celebrare la figura del grande scrittore e ricordare al contempo lo sterminio del popolo ebraico.

Torino – dal 25 gennaio al 7 febbraio 2016
Larry Rivers – Tre ritratti di Primo Levi
MUSEO CIVICO D’ARTE ANTICA – PALAZZO MADAMA
Piazza Castello (10124)
+39 0114433501
palazzomadama@fondazionetorinomusei.it
https;//www.palazzomadamatorino.it
orario: lunedì h 10.00-18.00, martedì chiuso, da mercoledì a sabato h 10.00 -18.00, domenica h 10.00-19.00. La biglietteria chiude un’ora prima
biglietti: Intero € 10,00 –Ridotto € 8,00. Il primo mercoledì del mese, non festivo, l’ingresso è gratuito
vernissage: 25 gennaio 2016. ore 13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.