CORNER Live il jazz degli XY Quartete e il blues di MIKE SPONZA

Mike Sponza

Anche questo fine settimana CORNER LIVE propone un doppio appuntamento con la musica d’autore, venerdì 29 gennaio dal Nordest, il jazz trascinante degli XYQuartet è un progetto nato nel 2011 a Nordest, tra Veneto e Friuli, dall’incontro di due identità artistiche complementari, quelle del sassofonista Nicola Fazzini e del bassista Alessandro Fedrigo desiderosi di sperimentare nel campo del jazz nuove formule compositive e improvvisative. Al loro fianco due tra i musicisti più interessanti del panorama jazzistico italiano; il vibrafonista Luigi Vitale e il batterista Luca Colussi.

X e Y sono i due codici che simboleggiano le antitesi da cui nasce il suono di questo gruppo: musica colta e jazz, composizione e improvvisazione, tradizione e innovazione, suono e silenzio. Varie tecniche della musica colta del novecento – serialità, dodecafonia, improvvisazione intervallare, modi a trasposizione limitata, ritmi non retrogradabili, procedure aleatorie – vengono geneticamente modificate ad uso di forme e strutture del jazz – poliritmie, modulazioni metriche – generando una musica scritta e improvvisata dotata di profonda coerenza, omogeneità e originalità.

Questo studio permette loro di aggiudicarsi prestigiosi riconoscimenti tra i quali, nel 2014 2° miglior gruppo Top Jazz della rivista MusicaJazz e, proprio il CD in presentazione, fra i migliori 10 dischi del 2014. La musica di XYQuartet acquisisce sul palco una propria tridimensionalità, rendendosi coinvolgente e trascinante all’ascolto.

SABATO 30 GENNAIO

La chitarra blues di “new thing” MIKE SPONZA

“Il talento di uno dei più grandi chitarristi blues italiani, ormai una sorta di guru del blues nazionale: il risultato è un’esplosione di classe, ritmo ed energia.” Così il Corriere della Sera ha definito Mike Sponza, “new thing” del blues italiano. Blues, soul e rock’n’roll sono le parole chiave per descrivere la musica di Mike Sponza, chitarrista, cantante e compositore, da oltre 4 lustri sulla scena live europea. Una vita dedicata a sviluppare uno stile blues personale, moderno e ricco di differenti sapori. Negli ultimi anni Mike Sponza si è affermato a livello europeo con i suoi progetti discografici e gli spettacoli della sua band, mostrando la forte vitalità del blues italiano in una nuova prospettiva.

Dall’esordio discografico nel 1997 con l’album News for you prodotto dal grande Guido Toffoletti con cui ha registrato tre album, ne ha fatta di strada e non solo a livello artistico. Festival internazionali, club e collaborazioni hanno attirato l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori sulla sua visione di un blues moderno europeo, che non ha paura di sfidare le opinioni dei puristi e di uscire dai clichés d’oltreoceano. La collaborazione con Bob Margolin, leggendario membro della Muddy Waters Band si è concretizzata in tour che hanno registrato il sold out in diversi paesi europei dopodiché Bob ha scelto la Nike Sponza Blues Convention, una band italiana, per la produzione del suo nuovo album ufficiale pubblicato negli Usa e distribuito in tutto il mondo, che gli è valso la nomination al BMA 2012 come miglior artista di blues tradizionale. Nell’ultimo periodo Mike Sponza ha collaborato con artisti quali Ian Siegal,George Fame, Luchy Peterson,Dana Gillespie, Louisiana Red, Angela Brown, Carl Verheyen.

Band composta da:

Mike Sponza – voce/chitarra

Bob Maffioli – basso

Michele Bonivento – organo/piano

Giovanni Cigui – sax

Stefano Muscovi – tromba

Moreno Buttinar – batteria

Per prenotazioni: telefonare dal martedì al venerdì dalle 18.00 alle 24.00 al numero Tel. 0438 30070

CORNER LIVE

Via Ungheresca Sud 115

Mareno di Piave (TV)

Tel. +39 0438 30070

Orari di apertura: dalle 18.00 alle 24.00

www.cornerlive.it

Ufficio Stampa:

Carry On srl

Via A. Diaz, 8

31015 Conegliano (TV)

Tel. +39 0438 24007 – Fax +39 0438 425444

news@carryon.it – www.carryon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.