Venerdì 4 marzo 2016 ore 22.00 al Corner Live a Ramera di Mareno di Piave (Treviso) concerto dei FIREPLACES sono un gruppo musicale italiano nato nel 2009 tra le province di Padova e Venezia dall’incontro tra Caterino “Washboard” Riccardi, Carlo Marchiori e Diego Ferrara. Nel corso dei sei anni di militanza sui palchi di mezza Italia (e non solo), l’organico della band ha subito vari cambiamenti arrivando alla formazione attuale.
La musica dei Fireplaces attinge principalmente dal folk roots rock americano ma dimostra anche chiare influenze blues, tra tradizione popolare d’oltreoceano e british invasion; adorano il soul il funk e non disdegnano assolutamente la Psichedelia alla Grateful Dead. i Fireplaces propongono brani propri ma anche traditional folk americani e reinterpretano repertori di Bruce Springsteen, Neil Young, Rolling Stones, Elvis Presly, Tom Petty, Bob Dylan, The Band, Beatles, America, John Fogerty e Mississippi Fred McDowel, Mississippi John Hurt, Sister Roseta Tharpe. A seconda delle occasioni l’organico sul palco può essere formato da un quartetto acustico o raggiungere gli 12 componenti grazie ad una sessione fiati completa.
Il 31.5.2013, durante il concerto allo stadio Euganeo di Padova di Bruce Springsteen, Caterino ha avuto l’opportunità di suonare la washboard con ‘The Boss’ in persona durante il brano traditional PAY ME MY MONEY DOWN, risultando così il musicista non professionista che vanta allo stato attuale la partecipazione live più lunga con l’artista americano. La performance è stata così apprezzata dallo stesso Bruce da riproporla poco dopo nella data francese del Wrecking Ball Tour allo Stade de France di Parigi, con Everett Bradley alla washboard.
Il 10 dicembre 2014 esce SHELTER FROM THE STORM il loro primo album con dieci canzoni originali scritte da “Riccardi” e Marchiori. Tra le centinaia di esibizioni live ormai all’attivo vale la pena di ricordare FERRARA BUSKERS FESTIVAL 4 volte, BUSCADERO DAY FESTIVAL a Pusiano (CO) 2 volte, OKTOBERFEST Padova, 2 volte, MAG MEL di Alessandria, 2 volte BANCO DI ZOAGLI a Zoagli (GE), 1&35CIRCA di Cantù (CO), BE BOP di Firenze; Le Baladin – Cuneo, Doppio Malto Cecina (LI), Gattarossa Piombino, Memo Music Club Milano, Castello di Freudenstein Bolzano 2 volte e all’estero, Stone Pony Asbury Park (NJ), Hank (Brooklyn NYC).
Fireplaces hanno avuto il privilegio di aprire i concerti di artisti internazionali quali: Carolyne Mas Willie Nile Joe D’urso ( coordinatore del festival benefico: Light of Day) Bucephus King ( artista canadese, di recente sul palco del Premio Tenco). La passione per il gospel e i ritmi tipici delle forme musicali del sud degli Stati Uniti, sta segnando un nuovo corso nel concetto di musica dei Fireplaces, specialmente nell’aspetto unplugged tanto che di recente sono stati definiti una delle live band più coinvolgenti della scena padovana.
Per prenotazioni: telefonare dal martedì al venerdì dalle 18.00 alle 24.00 al numero Tel. 0438 30070
CORNER LIVE
Via Ungheresca Sud 115
Mareno di Piave (TV)
Tel. +39 0438 30070
Orari di apertura: dalle 18.00 alle 24.00
www.cornerlive.it
Ufficio Stampa:
Carry On srl
Via A. Diaz, 8
31015 Conegliano (TV)
Tel. +39 0438 24007 – Fax +39 0438 425444
news@carryon.it – www.carryon.it
CATERINO “WASHBOARD” RICCARDI:
voce, chitarre, washboard percussioni
CARLO MARCHIORI:
voce e chitarra acustica banjo
MARCO QUAGLIATO:
basso voci
FRANCESCO MOROSIN:
chitarre, mandolino e voce
LUCA MARTELLO:
batteria percussioni voci
OLIVIERO LUCATO:
tastiere, armonica e voce