XVIII Festival Chitarristico Internazionale “Mario Castelnuovo Tedesco”

GIACOMO SUSANI

Compie diciotto anni, il Festival Chitarristico Internazionale “Mario Castelnuovo-Tedesco” organizzato dall’Associazione Amici del Teatro di Treviso e Provincia e da Asolo Musica. E per la sua diciottesima edizione conferma la sede degli ultimi anni nella chiesa di San Gregorio (nell’omonimo vicolo laterale di via Barberia) dove, dal 9 al 30 maggio, per quattro lunedì consecutivi, alle 20,45 proporrà l’ascolto dei virtuosismi di quattro giovani e già affermati chitarristi.

Ad inaugurare la rassegna sarà, lunedì 9 maggio, il ventenne Victor Valisena, che dopo il diploma in chitarra conseguito sotto la guida di Stefano Grondona (con 10 e lode e menzione speciale), ha brillato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Il suo programma spazierà dal Settecento di J.S. Bach, D. Scarlatti al Novecento di De Falla e Villa -Lobos, proponendo anche l’esecuzione della suggestiva “Rio de Janeiro” del compositore vercellese Angelo Gilardino, uno dei più autorevoli compositori contemporanei per le sei corde.

Lunedì 16 maggio sarà di scena Paul Kieffer, liutista nato negli USA che ha studiato alla Schola Cantorum Basiliensis in Svizzera divenendo uno dei più affermati interpreti della musica rinascimentale d’Europa.

Il suo programma, intitolato “Canti degli angeli – Francesco da Milano e il suo tempo”, sarà un autentica immersione in atmosfere, sonorità e ritmi cinquecenteschi, tra sacro e profano, tra divertimento popolare e preghiere in musica.

Altro ventenne di grande talento e dal curriculum già straordinario (a partire dal diploma con il massimo dei voti, lode e menzione speciale conseguito al Conservatorio di Vicenza) è il padovano Giacomo Susani, protagonista del concerto di lunedì 23 maggio. Susani, che attualmente si sta perfezionando alla Royal Academic of Music di Londra, eseguirà un programma di respiro internazionale, con musiche di Bach, Regondi, Turina e Brouwer

A chiudere il Festival sarà, lunedì 30 maggio, Luigi Attademo, nato alla scuola del sopra citato Angelo Gilardino, salito alla ribalda del mondo chitarristico internazionale nel 1995 con la sua partecipazione al “Concours International d’Exécution Musicale” di Ginevra. Attademo, che dedica gran parte della sua attività alla musica da camera e a progetti monografici, tra cui la registrazione integrale delle Suites per liuto di Bach e l’integrale delle opere di Niccolò Paganini per chitarra sola per la prima volta suonate integralmente su una chitarra storica, riserverà al pubblico trevigiano uno speciale omaggio, con la prima esecuzione assoluta della Fantasia su Barcarola che il grande concertista e compositore toscano Alvaro Company gli ha dedicato.

Il Festival Chitarristico Internazionale “Mario Castelnuovo-Tedesco” è realizzato col sostegno di: Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Veneto, Provincia di Treviso e Comune di Treviso

Biglietti: posto unico 5 euro – studenti di musica 1 euro

Info e prenotazioni tel. 0423.950150 – Asolo Musica – www.amiciteatro.org – www.asolomusica.com

TAMBURINI CONCERTI

Lunedì 9 maggio 2016 ore 20.45

Victor Valisena, chitarra

Musiche di J.S. Bach, Scarlatti, Sor, Torroba, De Falla, Gilardino e Villa Lobos

Lunedì 16 maggio 2016 ore 20.45

Paul Kieffer, liuto

“Canti degli angeli – Francesco da Milano e il suo tempo”

Musiche di Francesco da Milano, Capirola, Borrono, dall’Aquila, Albuzio,

Lunedì 23 Maggio 2016 ore 20.45

Giacomo Susani, chitarra

Musiche di Bach, Regondi, Turina, Brouwer

Lunedì 30 maggio 2016 ore 20.45

Luigi Attademo, chitarra

Musiche di Paganini, Castelnuovo-Tedesco, Company, J.S. Bach

ASOLO MUSICA – VENETO MUSICA

UFFICIO STAMPA

Via Enrico Fermi, 14/E4 – 31011 Asolo (TV) Marina Grasso

tel. 0423.950150 – fax 0423.529890 cell. 335.8223010
info@asolomusica.com – www.asolomusica.com marina@marinagrasso.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.