AMORIM fuoriclasse mondiale del sughero (TV)

Carlos Vettorato

Amorim Cork Italia si conferma leader di mercato senza precedenti con un’innovazione assoluta: offre ai suoi clienti tappi in sughero naturale con la garanzia di tricloroanisolo non rilevabile*. La molecola responsabile del “sentore di tappo” viene debellata a monte della catena produttiva dal sistema NDtech®, dando vita ad una performance sensoriale inedita, un risultato che nessun produttore di tappi in sughero naturale è mai riuscito ad assicurare.

La tecnologia consiste nel controllo qualità individuale, pezzo per pezzo, di ogni singolo tappo, un’avanguardia che rende se possibile ancora più eccellenti le misure di controllo qualità Amorim: i pezzi che alla verifica risultano contaminati vengono eliminati prima che entrino nella catena produttiva. Il livello di precisione tecnologica è tale da superare ogni standard di qualità finora conosciuto al mondo e per di più su scala industriale. La soglia di rilevamento, pari a 0,5 nanogrammi/litro, comunque sotto la percezione umana, equivale al rintracciare una goccia d’acqua in 800 piscine olimpioniche. Altro fattore esclusivo è la velocità di questo esame, definito “gascromatografia”: NDtech® riesce ad analizzare ogni singolo pezzo in pochi secondi, superando i record delle macchine esistenti, quando la verifica durava fino a 14 minuti rendendo impossibile una efficiente applicazione in filiera.

Questa rivoluzione, frutto di cinque anni di lavoro da parte del reparto Ricerca & Sviluppo di Amorim e 10.000.000 di euro in investimenti, è in fase di certificazione da parte dei leader mondiali nella ricerca del settore vino, quali la Geisenheim University, che ha già convalidato la tecnologia, e The Australian Wine Research Institute (AWRI).

Carlos Santos, a.d. di Amorim Cork Italia afferma: “Questa tecnologia innovativa presenta l’opportunità di sfruttare i vantaggi esclusivi del sughero naturale sostenibile, sapendo che Amorim ha esaminato e garantisce ogni singolo tappo”. E aggiunge: “L’Italia, con la sua grande storia di vini, aspettava da anni una soluzione del genere. Il sughero è la miglior chiusura per il vino, ora con NDtech® la remota possibilità di trovare una bottiglia alterata dal gusto di tappo viene totalmente eliminata. Offriamo una garanzia estrema di sicurezza alle cantine che lo richiedono: tappi controllati singolarmente.”

“Amorim negli ultimi cinque anni ha registrato una crescita fenomenale della domanda di tappi in sughero naturali, con una richiesta annua che è passata da 3 miliardi a più di 4 miliardi di pezzi”, ha detto Antonio Amorim presidente e amministratore delegato Amorim Group, che aggiunge: “Ora, con NDtech®, siamo riusciti a superarci, rendendo se possibile ancora migliore la più eccellente chiusura per vino al mondo”. La perfezione sensoriale ottenuta così da Amorim Cork Italia la consacra quale azienda in grado di anticipare il futuro.

*contenuto di TCA rilasciabile al di sotto del limite di quantificazione di 0,5 ng/l; analisi effettuata in conformità con la norma ISO 20752

Amorim Cork Italia S.p.A.
Via Camillo Bianchi, 8
Z.I. Scomigo – 31015 Conegliano (TV)
Tel. 0438 394971 – Fax 0438 394607
e-mail: mail.acit@amorim.com

Ufficio Stampa Amorim Cork Italia

Carry On srl

Tel. +39 0438 24007 – Fax +39 0438 425444

Email: news@carryon.it – Web: www.carryon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.