Nam Lab: musica nel territorio

Nam Lab

Con una quindicina di appuntamenti distribuiti sul territorio (da Venezia, dove il Conservatorio Benedetto Marcello ha ospitato un’anteprima dedicata alla lirica con Monica Saronni, a Forni Avoltri dove si svolgerà il music camp estivo, tra concerti, laboratori e clinic) la Nam Lab, scuola di musica di Azzano Decimo convenzionata con il Trinity College di Londra, vuole portare la musica a tutti.

Il cartellone di eventi – Musica nel territorio 2016 – entra nel vivo questo fine settimana con tre appuntamenti sabato, domenica lunedì e martedì e si chiuderà al Teatro Marcello Mascherini il 7 ottobre con il concerto di apertura dell’anno scolastico della Nam Lab (a cui sono aperte attualmente le iscrizioni). Protagonista, sabato 29 maggio alle 21 nella chiesetta di Borgo Colle di Azzano Decimo sarà la fisarmonica di Maurizio De Luca con musiche di Frescobaldi, Scarlatti Wjeniawsky, Zolotarjiow, Albeniz e altri autori. De luca è vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Tiene concerti e tournée sia in ambito nazionale che internazionale. Grazie alla sua fisarmonica (modello Bayan), può proporre un programma che agilmente spazia dal barocco al contemporanea, con adattamenti da lui curati.

Domenica 29 gli allievi dei laboratori musicali animeranno Cantine Aperte, ospiti della Cantina dei Principi di Porcia (sede la Fattoria di Azzano Decimo) alle 16, dando vita a un concerto pop-rock, guidati dagli insegnanti Alberto Igne, Loris Veronesi, Marco Andreoni, Monica Saronni e Luca di Rubba. In particolare verranno messi in luce gli aspetti curati durante i laboratori: interpretazione, tecnica, arte scenica per sviluppare una piena autonomia nell’esecuzione di repertori che spaziano dal rock al pop. Lunedì 30 maggio sul palco della Biasin Concert Hall a partire alle 18.30 si avvicenderanno 25 studenti delle classi di pianoforte della Nam Lab presentando un repertorio dal classico al jazz al pop, con qualche incursione a 4 mani dell’insegnate Luca Di Rubba. Martedì 31 maggio al ristorante Adriatico di Villotta di Chions andrà in scena la Nam Lab Voice, ovvero le allieve di canto accompagnate dall’insegnante Monica Saronni, da Luca Ridolfo al piano e Alberto Igne alla chitarra.

Con preghiera di pubblicazione/diffusione

Grazie

Clelia Delponte per Nam Lab

3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.