Festival Mondiale del Folclore Giovanile a Pordenone

Si chiude martedì 12 luglio alle 20.30 in piazza XX Settembre a Pordenone la diciassettesima edizione del Festival Mondiale del Folclore Giovanile. Organizzato dall’ AFGR Associazione Folcloristica Giovanile Regionale, che in tanti anni ha fatto incontrare circa tremila giovani provenienti da tutto i mondo. A dare il benvenuto sarà il gruppo “Federico Angelica” Danzerini di Aviano, uno dei più antichi del Friuli., i cui costumi sono una ricostruzione delee di quelli indossati nel 1800 con ai piedi i tradizionali “sciapins”.

Lo spettacolo entrerà nel vivo con le esibizioni dei ragazzi taiwanesi del “Chiang fu-mei” della città di Taichung, che mescolano tecniche e stili tradizionali e moderni. Saranno accompagnati dalla Compagnai musicale Da-Chung che, con strumenti tradizionali antichi eseguirà melodie millenarie, in particolare dell’etnia di Hakka, delle tribù aborigene e di origine cinese. Seguirà l’esibizione del gruppo russo “Tanok” di Krasnodar con un programma di danze militaresche, danze tipiche della campagna, danze femminili, quadriglie, miniature scherzose. La loro punta di diamante è la danza “I cosacchi coraggiosi”, ricco di impeto, virtuosismo e acrobazie altamente spettacolare.

A rappresentare la Polonia, e le sue 10 regioni, con i suoi costumi e le sue tradizioni è l’ensemble artistico polacco “Marynia” di Wronki. La conclusione della serata è affidata ai balli e musiche della tradizione siciliana in compagnia dei giovani del Gruppo “Gergent” arrivati da Agrigento.

Nel corso della serata, alla presenza delle autorità, saranno consegnate le “Pigotte”, bambole di pezza confezionate dai gruppi aderenti all’AFGR, vestite con i costumi tradizionali ricostruiti fedelmente in ogni dettaglio.

Clelia Delponte

Ufficio stampa Estate in Città

0434/392924 347/0349679

Un commento su “Festival Mondiale del Folclore Giovanile a Pordenone”

  1. Causa maltempo il Festival del Folklore internazionale giovanile in programma questa sera a Pordenone per l’Estate in Città si terrà in forma ridotta nel Convento di San Francesco, e non in piazza XX Settembre, sempre alle 21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.