Terza giornata del Pordenone Blues Festival

Pordenone Blues Festival 2016

La terza giornata del Pordenone Blues Festival nell’Estate in Città comincia alle 8.30 da piazzale Ellero, con la partenza della gita blues ad Aviano( prenotazioni e info: agenzia@alibus.it). Le prossime saranno giovedì a Caneva, sabato ai magredi e Maniago (info e prenotazioni ufficiopromozione@pn.camcom.it 0434 381633, per quest’ultima).

Dalle 9.30 alle 19.00 proseguono gli appuntamenti fissi della settimana blues con il centro città animato dai musicisti di strada e dalle “incursioni blues” di attori che raccontano a sorpresa protagonisti e leggende blues. Aperta anche la mostra al bar Bianco e Rosso di piazza XX settembre “Herbie Goins, una vita tra il blues e il soul, dedicata all’artista amico del PnBlues Festival, scomparso nel 2015.

Ma le vie del centro, sempre dalle 9.30 alle 19.00, saranno anche teatro di una novità assoluta: il primo Inner city blues art contest, concorso di pittura, disegno e scultura che vedrà artisti da tutta Europa cimentarsi in creazioni ispirate alla musica. Il pubblico potrà? ammirare le opere durante la loro creazione e votare l’artista preferito. L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con i commercianti. A palazzo Badini, dalle 15.00 alle 17.00, prosegue “Mediateca in blues”, rassegna gratuita che fino a sabato 23 luglio proporrà 10 film alla scoperta dei protagonisti e delle citta? più? Blues d’America.

Alle 19.00 al bar Posta di piazza XX Settembre via libera a un concerto-aperitivo a sorpresa. Alle 19.30 la Loggia del Municipio ospita invece il grande evento enogastronomico “A me mi piace”. Si potranno degustare le creazioni dei cuochi delle tradizioni culinarie della montagna pordenonese abbinate ai vini selezionati dai sommelier Fisar. Guiderà? la serata Gianna Buongiorno, esperta di cucina e gastronomia (ingresso € 20,00, prenotazione obbligatoria a info@pordenonebluesfestival.it o 348 8210220 oppure verificando la disponibilità un’ora prima dell’inizio dello show cooking).

Dalle 20.30 di nuovo in piazza XX Settembre (in caso di pioggia auditorium Concordia) per un altro appuntamento clou: il settimo “Blues & Black music contest Fvg”. Il pubblico assisterà alle performance di band e solisti (senza limiti d’età) iscritti al contest che permette loro di esprimere la propria musicalità blues nella sua accezione tipica o in forma contaminata. Presidente e madrina della serata Cheryl Porter, cantante e vocal coach di fama mondiale che presiedera? la giuria e delizierà i presenti con la sua incantevole personalità. Il montepremi complessivo di oltre 4000 euro prevede incisioni nello studio di registrazione professionale tappi professionali per musicisti, la registrazione di un video musicale e altri premi. Ai più meritevoli verranno assegnate importanti borse di studio. La giuria è composta da musicisti professionisti noti nel panorama internazionale e da addetti ai lavori. Direzione artistica di Flavio Baldin. Durante la serata, alle 20.00 circa, si svolgerà anche “Senti che musica!”, evento gratuito a sostegno della prevenzione dell’udito a cura di Amplifon Pordenone. Basterà indossare le cuffie, chiudere gli occhi e ascoltare la musica in tutte le sue sfumature colorate. Un esperimento unico nel suo genere condotto da Paola De Lazzari.

Clelia Delponte

Ufficio stampa Estate in Città

0434/392924 347/0349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.