EuroChoir in concerto a San Vito al Tagliamento

EuroChoir

EuroChoir in concerto martedì 2 agosto 2016 alle ore 21 a San Vito al Tagliamento in Piazza Castello. In Italia arriva Eurochoir: un evento corale di livello internazionale. Dal 29 luglio al 7 agosto, 50 ragazzi provenienti da 16 paesi europei saranno ospiti a San Vito al Tagliamento.

Eurochoir è un progetto ideato nel 1982 da European Choral Association-Europa Cantat con l’obiettivo di avvicinare i giovani di tutta Europa. La prima sessione si è svolta a Innsbruck, in Austria, e in seguito è stato scelto di renderlo itinerante. L’edizione di quest’anno ha come base San Vito al Tagliamento, sede di Feniarco – Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali – e coinvolge 50 cantori tra i 18 e i 30 anni provenienti da 16 diversi paesi. I giovani studiano insieme per una settimana per poi esibirsi in una serie di concerti. Oltre alla straordinaria valenza formativa e artistica, il progetto ha una forte connotazione culturale e sociale: i singoli partecipanti sono infatti considerati ambasciatori culturali del proprio Paese. I direttori scelti per l’edizione italiana sono il finlandese Mikko Sidoroff e l’aretino Lorenzo Donati, già direttore del Coro Giovanile Italiano e recente vincitore del Gran Premio Europeo di Canto Corale.

L’acqua è il tema della proposta musicale, che si articola in due filoni: da un lato pagine corali di autori scandinavi del novecento e contemporanei, dall’altro musiche italiane e di altri paesi mediterranei (con qualche divagazione americana), partendo dal Rinascimento e arrivando ai giorni nostri.

Programma concerti:

Martedì 2 agosto 2016 San Vito al Tagliamento, Piazza Castello, ore 21.00
(anteprima nell’ambito di “Tra la storia e la gente”)

Giovedì 4 agosto 2016 San Vito al Tagliamento, Duomo, ore 21.00

Venerdì 5 agosto 2016 Venezia, Chiesa di SS Giovanni e Paolo , ore 18.00

Sabato 6 agosto 2016 Capodistria, Protokolarna Prireditvena Dvorana Svetegae Fran?iška, ore 20.00

Domenica 7 agosto 2016 Aquileia, Basilica di Santa Maria Assunta, ore 20.45
(concerto per il GIUBILEO)

Tutti i concerti hanno INGRESSO LIBERO
Informazioni
info@feniarco.it
www.feniarco.it
tel 0434 876724
via Altan, 83/4 – San Vito al Tagliamento (PN)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.