Blue Moon Project in Concerto a Treviso

Blue

Treviso Loggia dei Cavalieri giovedì 11 agosto 2016 alle ore 21.15 Blue Moon Project in Concerto all’Estate Trevigiana 2016, la musica incontra la poesia – Il linguaggio dell’anima in entrambe le sue forme.

I Blue Moon Project propongono l’accattivante swing che ha reso celebre il grande jazz in tutto il mondo. Sonorità facili ed apprezzabili anche da quel pubblico che solitamente non ascolta il jazz ma sempre in linea con la matrice americana degli anni ’40 e ’50. La loro peculiarità è quella di avere nell’organico del gruppo sia la voce maschile che quella femminile: ciò rende lo spettacolo vario ed interessante per la presenza di numerosi duetti, cosa davvero rara in un moderno gruppo jazz ma che ricorda le famose performances di Ella Fitzgerald e Louis Armstrong e di Nat King Cole con Natalie Cole. Durante il concerto saranno lette alcune poesie dell’ultima raccolta inedita di Patrizia Rossi.

Con il Patrocinio del Comune di Treviso, nell’ambito della rassegna ESTATE TREVIGIANA 2016 viene proposta una serata di musica e poesia. Nel corso del concerto dei BLUE MOON PROJECT infatti verranno lette alcune poesie dell’ultima produzione inedita di Patrizia Rossi.
Ci saranno posti a sedere – entrata libera

Pattirossi – voce

Sensibile interprete che unisce alla passione per la musica quello per la poesia, ha infatti pubblicato 2 raccolte di poesie (Ed. del Leone) , vinto premi nazionali e tenuto spettacoli culturali unendo poesia e musica in auditori e biblioteche della provincia. L’album di Fabrizio Rispoli “White & Blue” (Alman Music), contiene 2 canzoni di cui è autrice del testo, collabora inoltre come scrittrice di testi per il musicista brasiliano Reinaldo Anastacio per il quale ha scritto la versione italiana di molti suoi pezzi. Ha studiato canto moderno per 10 anni, frequentato seminari vocali con Kalivokali, Tiziana Ghiglioni, Cheryl Porter e Kay Foster Jackson esibendosi con queste ultime in teatri quali Eden di Treviso e Auditorium Villa Guidini di Zero Branco. Ha collaborato come cantante con la Blue Night Jazz Orchestra con la quale si è esibita al Teatro Lorenzo da Ponte di Vittorio Veneto e Teatro Accademia di Conegliano, ha collaborato inoltre come cantante con Luciano Bottos e Lino Brotto. Attualmente fa parte del duo Pattirossi & Fabrizio Rispoli e insieme allo stesso e fa parte del quartetto Blue Moon Project con Nicola Dal Bo e Simone Gerardo e del trio Blue Moon trio Insieme a Ivan Biasi. Fa parte del gruppo Jazz Day Jam che riunisce molti jazzisti di Treviso e insieme ai quali si è esibita donando alla città alcuni concerti jazz. Fa parte del coro Young Gospel Voices di Treviso col quale si è esibita al Teatro Comunale di Treviso, e in molti altri teatri del veneto.

Fabrizio Rispoli –chitarra e voce
www.fabriziorispoli.com

Cantante, chitarrista e compositore, vocalist del gruppo Aaron Tesser & the New Jazz Affair con il quale ha collaborato alla pubblicazione di due cd in qualità di cantante e compositore.
E’ stato corista RAI nelle trasmissioni di Paolo Limiti, Luciano Rispoli, Gene Gnocchi e Simona Ventura Ha all’ attivo due cd ( LOOKIN’ AHEAD , CHILDREN ) distribuiti in tutto il mondo con etichetta IRMA RECORDS in qualità di vocalist del gruppo AARON TESSER & THE NEW JAZZ AFFAIR e con il quale ha registrato anche il video del brano di punta ( LIGHT AND STARS )
Ha collaborato alla realizzazione di alcuni brani in qualità di cantante del CD ” 33 ” della pianista giapponese SAKAY ASUKA e collabora tuttora con artisti internazionali in particolare è impegnato in un progetto di un artista brasiliano per la realizzazione di brani in stile bossanova e in lingua italiana. Nel 2015 ha pubblicato un cd dal titolo “White & Blue” (Alman Music)con una raccolta di brani di propria produzione.

Nicola Dal Bo – piano – organo jazz
http://www.nicoladalbo.org/

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia, conseguendo i diplomi di pianoforte, clavicembalo, didattica della musica ed il diploma accademico di II livello in jazz. Ha studiato pianoforte jazz con Paolo Vianello, Bruno Cesselli e Paolo Birro, ed ha frequentato per quattro anni i Summer jazz workshop organizzati da Veneto Jazz a Castelfranco Veneto (TV) e Bassano del Grappa (VI) in qualità di traduttore e accompagnatore al pianoforte nelle classi di canto. E’ docente abilitato di Educazione musicale nelle Scuole secondarie di I e II grado, e insegna pianoforte presso la Scuola di Musica Thelonious Monk di Mira. E’ stato pianista presso il Gran Caffè Ristorante Quadri e il Gran Caffè Chioggia di Piazza San Marco a Venezia. L’attività concertistica lo vede impegnato come organista e pianista in varie formazioni jazz, suonando con i migliori musicisti del Triveneto e partecipando ad importanti festival. Oltre a svariate incisioni discografiche, ha pubblicato come organista i CD: Mr. P.G. Organ Trio ((Drycastle Records 2007)
Trio.org (Caligola Records 2011). Collabora, in qualità di pianista e arrangiatore, a vari spettacoli dell’associazione “Teatro dei Pazzi” di San Donà di Piave, diretta dal regista-attore-cantautore Giovanni Giusto.

Renzo Busato – Sax

Si è avvicinato alla musica in vari contesti, dal Rock al Blues, alla musica medioevale, approdando alla fine al jazz, passione coltivata e perfezionata attraverso corsi e seminari, tra cui quello con Giorgio Gaslini, Jerry Bergonzi e Michael Brecker. Ha suonato con parecchi musicisti fra cui Jay Rodriguez, Francesco Bearzatti, Maurizio Caldura, Tony Scott, David Boato, Alberto Negroni ecc. partecipando a diversi progetti musicali in ambito pop internazionale

Simone Gerardo – batteria

Inizia lo studio della musica a 7 anni. Approfondisce lo strumento studiando con M. Beggio, A. Golino, R. Dani, G. Zanier e seguendo i seminari di M. Pacciani, Billy Cobham e Billy Hart. Nel 2001 e 2002 vince due borse di studio per i Berkeley College di Umbria Jazz. Nel 2003 partecipa al tour Festival Show per l’intera stagione accompagnando vari artisti. Partecipa successivamente a vari festival jazz tra cui L’Ubi jazz festival e l’EuroBassDay. Ha collaborato con Fabrizio Voghera, Cheryl Porter, Sheila Jordan, Paolo Vianello, Lino Brotto, Andrea Lombardini e David Boato. Impiegato su vari fronti come session man, dalla big band al gospel, a batterista stabile per lo ‘Ruben’d Studio’ e gli ‘Sherpa Studios’. Nel 2005 collabora con Porfiriorubirosa esibendosi in tutta Italia e partecipando ad alcune trasmissioni televisive. Incide poi un album e video del singolo, recensito nella rivista italiana ‘Rumore’ e americana ‘Rolling Stone’ ed è ospite al M.E.I. Tra i progetti attuali: ‘Four Tunes’ con le migliori voci del Venice Gospel Ensemble, ‘Atrio’ con cui propone anche proprie composizioni, e come freelancer in altri contesti latin-jazz. E’ iscritto presso il conservatorio di Rovigo in musiche improvvisate e jazz. Dal 2004 collabora stabilmente con l’Orchestra Italiana di musica leggera diretta dal Maestro Diego Basso, con la quale ha partecipato a varie trasmissioni televisive per Rai Due e Rai Sat, collaborando con artisti quali Marco Masini, Povia, Riccardo Fogli, Simone, Dennis Fantina ed all’attività concertistica live in Italia e FranciaFabrizio Rispoli, chitarra e voce

Renzo Busato, sax
Pattirossi, voce
Nicola Dal Bo, organo jazz
Simone Gerardo, batteria

Organizzazione e info
Blue Moon Project
cell. 340/4860980
bismillah60@yahoo.it

TREVISO, Loggia dei Cavalieri
Via Martiri della Libertà
Ingresso libero

L’evento è inserito nella rassegna Estate Trevigiana 2016 promossa dall’Assessorato ai Beni Culturali ed Ambientali e Sistema Museale del Comune di Treviso.

http://reteventi.provincia.treviso.it/index.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.