Collettiva alla Galleria Orler di S.Martino di Castrozza

Aria Rassegna d'Arte

È dedicata al tema dell’aria la collettiva che Affordable Art Point di Emanuela Orler, con l’Associazione per l’arte Dedalo River e la collaborazione di Gallerie d’Arte Orler propone a San Martino di Castrozza (TN) dal 3 al 18 settembre. Si tratta del secondo di una serie di appuntamenti a tema, dedicati agli elementi naturali, per riscoprirne nelle diverse espressività dell’arte contemporanea il significato e il valore oggi.

Il tema è stato scelto pensando alle caratteristiche del territorio. San Martino, infatti, con il suo Parco Naturale e la splendida vista sulle vette dolomitiche, si presenta ancora oggi come un paesaggio incontaminato. L’aria pura e rarefatta delle montagne suggerisce suggestivi stati emozionali ed invita a voler preservare e tutelare tale ambiente.

L’aria è dei quattro elementi naturali quello simbolicamente legato alla vita; è il respiro vitale, lo spazio intangibile che avvolge l’intero universo, rappresentando idealmente la linea di demarcazione tra terra e cielo è il punto di contatto tra la spiritualità e la materia. L’aria come simbolo della vita invisibile da sempre affascina e attira l’attenzione di letterati ed artisti, che la raffigurano come paesaggio ma anche come espressione di sensazioni intime e personali.

In esposizione in questa mostra collettiva le opere di Sara Arosio, Domenico Asmone, Nilo Bazzani, Antonella Bucci, Simone Butturini, Gianni Caon, Maurizio Ciccani, Enzo Cursaro, Jacopo Da San Martino, Pieralberto Filippi, Ennio Gaspari, Massimo Lomi, Enzo Martini, Maria Giovanna Mattiazzo, Rita Mazzini, Roberto Modenese, Sara Montani, Mario Patella, Alessio Schiavon, Chicco Taufer, Andrea Tirindelli, Marco Tuzi, Salvatore Zizzi, Burim Abdulai.

Artisti che presentando generi diversi, diversi stili e tecniche, mostrano i molteplici significati dell’elemento aria, la suggestione e il fascino di questo elemento naturale che racconta l’ambiente; da quello spirituale legato alla purezza dell’anima o all’idealizzazione di pensieri, a quello più materiale di paesaggio che si rivela nella sua totale bellezza.
Giocando sul significato simbolico o reale dell’elemento aria ogni artista offre spunti nuovi per sensibilizzazione, proprio attraverso l’arte, su un tema di estrema attualità come la sostenibilità ambientale.

Patrocinata dal Comune di Primiero San Martino di Castrozza la mostra collettiva, allestita presso la Galleria d’Arte Orler di Via Passo Rolle 75, apre al pubblico sabato 3 settembre alle ore 18:00 e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, fino al 18 settembre.

GALLERIA D’ARTE ORLER
Via Passo Rolle 75 (38054)
San Martino di Castrozza (BZ)
+39 , +39 (fax), +39
orario: tutti i giorni 10-13 e 16-20
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: ingresso libero
vernissage: 3 settembre 2016. ore 18.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.