Cise elettroacustiche: Homesweepers feat. Tristan Honsinger

Tristan Honsinger

Cise elettroacustiche: Homesweepers feat. Tristan Honsinger + Hybrida dj set sabato 24 settembre dalle ore 18.30 Comunità Nove – Parco di Sant’Osvaldo Via Pozzuolo, 330 – Udine. Al tramonto concerto di Homesweepers feat. Tristan Honsinger, poi cena e dopo Hybrida sound & light.

Il violoncellista statunitense Tristan Honsinger è uno dei più affermati esponenti della musica improvvisata contemporanea, il suo percorso, che spazia dalla classica al jazz, alle composizioni di musica da concerto, alle musiche per spettacoli di danza, di teatro, alle performance, ai testi sia scritti che improvvisati, lo porta ad essere un artista unico nel suo genere, un protagonista della scena della free music sin dagli anni settanta, facendo parte delle più importanti formazioni – quali Cecil Taylor Unit, ICP, Globe Unity Orchestra – e suonando assieme ai più importanti musicisti dell’area improvvisativa.
In questa occasione si unisce al quartetto The Homesweepers. The Homesweepers nasce nel 2006: il trio Maier/ Pacorig/ Pascolo ha all’attivo il disco Overgrown Babeling per l’etichetta Palomar records, in cui si confronta con la forma tradizionale del trio d’improvvisazione di matrice europea. La formazione ha in seguito preso la direzione della sperimentazione elettroacustica con l’inserimento di Andrea Gulli. Gli strumenti acustici -flauto, sax e contrabbasso- sono messi in relazione con l’apparato elettronico sia digitale che analogico, confrontandosi con le sonorità del piano, del Fender Rhodes e del sintetizzatore. Il quartetto esplora la dimensione della musica improvvisata e della composizione istantanea, avendo comunque come obiettivo la creazione di un suono riconoscibile, di un’identità di gruppo. Il classico trio fiati/ piano / contrabbasso viene istantaneamente registrato e rielaborato in tempo reale cosicché l’improvvisazione coinvolge elementi doppiati degli stessi musicisti.

20.30 CENA

21:00 Onde Calde / Echi ipnotici: Hybrida sound & light proiezioni e dj set

Giornata condivisa tra Comunità Nove, Hybrida Space, DobiaLab, ARCI e il popolo del Parco di Sant’Osvaldo.

HOMESWEEPERS feat. TRISTAN HONSINGER
TRISTAN HONSINGER – violoncello
GIORGIO PACORIG – piano Fender Rhodes
PAOLO PASCOLO – flauti, sax
GIOVANNI MAIER – contrabbasso
ANDREA GULLI – elettronica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.