Concerto di Riccardo Arrighini a Valdobbiadene

Riccardo Arrighini

Riccardo Arrighini è “il pianista italiano che ha fuso classica e lirica con il jazz”, appellativo che si è guadagnato per aver rivisitato negli anni grandi autori quali PUCCINI, VIVALDI, CHOPIN, VERDI, MOZART, ROSSINI, BEETHOVEN e per aver esportato i suoi lavori in tutto il mondo. Dal 2007 ad oggi Arrighini ha riarrangiato Puccini, Vivaldi, Chopin, Verdi, Mozart, Albinoni, Beethoven, Ravell, ?ajkovskij e adesso Wagner in chiave jazz. L’evento è in programma per domenica dalle ore 18:00 alle ore 21:00 presso la Cantina Fasol Menin a Valdobbiadene.

Stavolta tenta un’impresa quasi “pionieristica”: riarrangiare in chiave jazz l’intera Opera del grande maestro Giacomo Puccini che il pianista, nato a Viareggio e residente a Torre del Lago Puccini, considera da sempre una delle sue più grandi influenze ed ispirazioni. Tutte le arie più famose di “Bohème” quali, tra le altre, “Dai cieli bigi”, “Quando m’en vo’ (Valzer di Musetta)”, “Sono andati fingevo di dormire”, “Sì mi chiamano Mimì” “Che gelida manina”, “O Mimì tu più non torni”, “Donde lieta uscì”, reinterpretate con freschezza jazzistica dal tocco morbido ma ritmico-percussivo del pianista toscano.

Una novità assoluta in campo jazzistico, un esperimento monografico mai tentato prima e accompagnato da monologhi attraverso i quali Arrighini, tra un brano e l’altro, ne narra la storia, i personaggi ed alcuni particolari aneddoti “paesani”.

(www.riccardoarrighini.net).

Riccardo Arrighini in “LA BOHEME IN JAZZ”
Ingresso unico 12,00 €

Organizzazione a cura di Davide Arrighini

BRINDISI FINALE: A fine concerto, brindisi con presentazione dei nostri pluripremiati Valdobbiadene Prosecco Superiore, Cama Brut e Leonte Extra Dry.

PRENOTAZIONE CONCERTO CONSIGLIATA: Disponibilità limitata di posti. Mail a risposte@fasolmenin.it specificando il nome ed il numero di cellulare.Telefono 0423.974262. Via Fasol Menin 22/B – Valdobbiadene

Info: www.fasolmenin.it – www.facebook.com/FasolMenin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.