#magredimusica Voci e voci sabato a Cordenons

#magredimusica

Sabato 19 novembre 2016, ore 20.45, Teatro Aldo Moro, Cordenons VOCI & VOCI Corale Cordenonese, Coro Maschile Italiano, Gruppo del Ciavedal. Proseguono gli appuntamenti con il Festival #magredimusica voluto dall’Amministrazione Comunale di Cordenons con il coinvolgimento delle associazioni corali del territorio, per unire il piacere per la buona musica e la riscoperta delle risorse naturalistiche e paesaggistiche del territorio.

Dopo la magia delle tradizioni celtiche, sabato 19 novembre all’Aldo Moro di Cordenons sarà il momento della vocalità maschile e del repertorio popolare. Ospite della Corale Cordenonese – gruppo corale maschile diretto da Lorenzo Benedet, tra gli organizzatori del festival – sarà Il Coro Maschile Italiano, particolarissima realtà artistica e musicale, che nasce dalla passione per il canto e dall’amicizia: raccoglie coristi friulani, liguri, veneti, trentini, pugliesi e laziali. Quando il coro si riunisce il divertimento è assicurato. Sotto la direzione del compositore, pianista e direttore di coro Francesco Milita, il Coro Maschile Italiano nasce soprattutto con l’intento di valorizzare, approfondire e innovare la grande tradizione della coralità “virile” italiana. Il Maestro Milita propone un repertorio che spazia dai grandi classici della tradizione popolare, alpina e di montagna presentati con vesti nuove, fino a giungere a composizioni contemporanee di inedita raffinatezza.

Alla serata parteciperà anche il locale gruppo del Ciavedal, particolarmente legato alla storia e alle tradizioni di Cordenons. In preparazione alla serata, nel pomeriggio si terrà un workshop di studio e approfondimento stilistico vocale sul repertorio maschile, condotto da Francesco Milita. Dalle15.00 all’Oratorio della Parrocchia di Santa Maria Maggiore, porte aperte a tutti coloro che vogliono approfondire e conoscere qualcosa di nuovo sulla coralità, per poi concludere assieme la giornata a teatro con una serata incentrata sul canto popolare d’autore con escursioni su arrangiamenti vocal pop. La Corale Cordenonese è nata 50 anni fa da un gruppo di 70 amici appassionati di canto popolare, il suo cavallo di battaglia è l’inno di Cordenons Un biel Ciampanili, scritta da Renato Appi e armonizzata dal maestro Cesare Pradal. Dalla sua fondazione a oggi, la Corale ha saputo mantenere l’’impegno di diffondere e conservare la cultura del canto popolare friulano e veneto, esibendosi in molti luoghi d’’Italia, ma anche in Austria, Croazia, Slovenia, Polonia, Ungheria, e in Argentina, dove fu scelta per rappresentare la cultura popolare locale del territorio nel paese in una lunga tournée. Con il sostegno del Comune la Corale organizza la Rassegna Corale “Sot l’’Anzul” e la “Rassegna Corale Natalizia”.

Clelia Delponte 347 0349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.