Pieve di Soligo commemora la grande Toti Dal Monte

Toti

Dedicandola ancora una volta alla memoria della grande cantante moglianese Toti Dal Monte, pievigina d’adozione, l’Amministrazione Comunale di Pieve di Soligo offre alla cittadinanza una serata di grande musica, ospitando al Careni, una prestigiosa “anteprima”: il pubblico potrà riascoltare in formazione sinfonica il “Gruppo d’Archi Veneto”.

Diretta dalla brillante bacchetta di Maffeo Scarpis l’orchestra sarà impegnata in un programma assai godibile: la direttrice artistica Fiorella Foti ha pensato quest’anno ad un periodo di grande valenza artistica, afferente al Romanticismo musicale di area centro-europea. Aperto dalla “Moldava” di Smetana e concluso dalla monumentale Sinfonia “Dal Nuovo mondo” di Dvo?ák, porrà al centro il famoso concerto per violino op. 64 di Mendelssohn, affidato alla prodigiosa tecnica e alla musicalità del giovanissimo violinista trevigiano Giovanni Andrea Zanon, reinvitato dopo il grande successo riportato lo scorso anno con l’esecuzione del concerto di Tchaikowsky.

Organizzato dall’Associazione “F. Manzato” di Treviso, con il contributo del Comune di Pieve di Soligo, il supporto della BCC Prealpi, la collaborazione della provincia di Treviso (circuito RetEventi 2016) e il patrocinio del Comune di Mogliano Veneto (luogo di nascita della “grande Toti” ), il prestigioso appuntamento pievigino, condotto da Vesna Maria Brocca, tiene a battesimo la produzione sinfonica S. Cecilia 2016 del Gruppo d’Archi Veneto, articolata in quattro appuntamenti, che si terranno, oltre che in quello di Pieve, nei Teatri di Treviso, S. Donà di Piave e Conegliano.

Ingresso ad offerta libera
Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Musicale Toti Dal Monte di Pieve di Soligo

INFO Ufficio Unico Cultura Pieve di Soligo – Refrontolo Tel. 0438/985335 cultura@comunepievedisoligo.it www.pievecultura.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.