CANGIARI per Fashion Revolution

Un prezioso abito da sposa diventa un elegante abito da sera: è la provocazione di CANGIARI per il Fashion Revolution Day, presentata all’evento “clou” della manifestazione, il 27 Aprile presso lo Spazio Nonostante Marras a Milano.

Lo strascico dell’abito da sposa diventa uno scialle, un perfetto accessorio di stile e una tintura di colore biologico completa la metamorfosi di un abito che riscopre nuova vita.

Un messaggio rivoluzionario, quello di CANGIARI, che passa attraverso tutte le sue creazioni, non solo quelle da sposa. Uno sguardo diverso al tema dell’etica e della sostenibilità ambientale, con un originale approccio sul riciclo e sulla trasformazione

Il brand ha fatto dei temi dell’eticità e della sostenibilità ambientale la propria mission.?

“Etica ed Estetica sono inseparabili” dichiara Vincenzo Linarello, presidente di GOEL – Gruppo Cooperativo, cui fa capo il marchio CANGIARI.

“I nostri capi contengono un messaggio di cambiamento e rappresentano una bellezza autentica, che non è solo estetica ma anche di valore e di rispetto sia per le persone che per l’ambiente. La nostra proposta per il Fashion Revolution racconta una trasformazione che riguarda l’abito, ma anche il sistema moda, che deve ripensarsi e rinnovarsi nel rispetto di questi valori”.

Fashion Revolution è un movimento presente in 83 paesi nel mondo, che ha preso vita dopo la tragedia del Rana Plaza in Bangladesh del 2013, dove una palazzina con laboratori di confezionamento tessile è crollata uccidendo 1134 persone.

Un fatto che ha posto all’attenzione dell’opinione pubblica internazionale i retroscena drammatici di una parte consistente dell’industria della moda: scenari di sfruttamento delle povertà e di violazione dei diritti umani.

Un movimento che si sta rafforzando anche in Italia, dove la Fashion Revolution Week, promossa da Marina Spadafora e Country Coordinator Fashion Revolution Italia, ha portato ad interrogarsi su un importante quesito: #WhoMadeMyClothes?

Ci si domanda chi paghi i costi della moda irresponsabile, che non dà la giusta importanza a persone ed ambiente.

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CANGIARI (in dialetto calabrese “cambiare”) è il primo marchio di moda eco-etica di alta di gamma in Italia.

Il brand si basa su tre principi cardine che sono:

– Artigianalità. CANGIARI si caratterizza per i suoi tessuti prodotti al telaio a mano: l’antica tradizione della tessitura calabrese – di origine grecanica e bizantina – unita a ricerca e innovazione, dà vita a prodotti unici, con preziose rifiniture sartoriali.

– Sostenibilità Ambientale. Tutti i tessuti e i capi CANGIARI sono realizzati con materiali e colorazioni biologiche, per il massimo rispetto dell’ecosistema e del benessere di chi li indossa.

– Etica. La filiera di produzione è totalmente Made in Italy, formata dalle cooperative sociali del Gruppo Cooperativo GOEL che si prendono cura delle fasce più deboli e operano per il riscatto del territorio.


T – Teresa La Fosca
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