Mostra fotografica di Beniamino Fossali a Belluno

Una mostra fotografica di Beniamino Fossali che torna al suo luogo di origine dopo un pellegrinaggio che l’ha vista a Treviso off biennale internazionale di Fotografia, passando per Milano al festival delle fotografia oltre che a eventi fotografici a Bassano del grappa e a Trieste.

L’inaugurazione è prevista per le ore 18 di mercoledi 24 maggio all’enoteca top 90 di piazza S. Stefano a Belluno. Beniamino Fossali è un decano della fotografia bellunese. La sua ricerca fotografica, condotta con rigore e coerenza da lunga data, si connota per una cifra stilistica ben riconoscibile, unica. La tecnica delle alte luci, usata e amata dall’autore, è lo strumento con cui racconta diverse realtà, dai nudi agli still life. In Retrò, la mostra che sarà inaugurata all’enoteca top 90 mercoledi 24 maggio alle ore 18 e visitabile fino a fine giugno, sono gli oggetti quotidiani i protagonisti: immersi in un atmosfera irreale, sono elevati a pura essenza, estrapolati dal loro contesto.

Oggetti svuotati e quasi metafisici, leggeri ed eleganti. La loro presenza è protagonista ma è leggera, silhouette rese dalla grana della pellicola, still life di composizione morandiana: oggetti che puntano ad essere la loro stessa essenza, ombre in positivo le ha definite l’amico e fotografo Claudio rossi, esistono ma non si preoccupano di essere reali.

Le foto ricordano disegni a matita, ma sono vere foto. La ricerca di Fossali, maturata e sviluppata con macchine e metodi analagogici, utilizza anche il sistema digitale per rendere percepibili le proprie visioni, La tecnica digitale èperò usata come un mezzo e non un fine. Nella sua esperienza l’uso della macchina digitale è pensata a proprio beneficio: non una mitragliatrice che impallina e stermina la realtà, ma una scatoletta magica dalla quale estrarre solo cose buone.

Eleonora Fossali
Art director
+39 333 3142049
https://www.frilab.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.