From Springflield to Pordenone per studiare violino e orchestra

Violino

Si terrà mercoledì 31 maggio alle 18.30 sotto la Loggia del Municipio di Pordenone, con il patrocinio del Comune di Pordenone, il concerto conclusivo del master di perfezionamento in violino ed esecuzione orchestrale, che ha visto affiancati nello studio allievi e allieve della classe di violino della Prof.ssa Allison Steiner (che opera a Springfield, Missouri) e dell’Accademia Musicale Pordenone, da venerdì 26 maggio. Docenti Allison Steiner, Michele Toffoli, Kelly Owens e Paolo Pessina.

E‘ stata la stessa docente Allison Steiner, innamorata della cinquecentesca villa Brugnera con affaccio sul lago della Burida, dove ha sede l’Accademia Musicale Pordenone, a sceglierla come luogo per il master per una decina di suoi discenti dagli 8 ai 10 anni, giunti a Pordenone accompagnati dalle loro famiglie. Oltre a dedicarsi allo studio, il gruppo statunitense, composto da una trentina di persone, ne ha approfittato anche per mini tour turistico in provincia, facendosi conquistare dai borghi medievali, dall’arte dalla storia e dalla natura, nonchè dall’enogastronomia.

Durante il concerto, che è gratuito, suoneranno con l’accompagnamento dei loro docenti e di Romeo Salamon al pianoforte, brani dal barocco italiano e tedesco (Corelli, Vivaldi, Bach) e brani classici (Mozart, Beethoven) fino ad arrivare al contemporaneo con Paolo Pessina, compositore docente in diverse scuole del Triveneto tra cui la stessa Accademia Musicale Pordenone. Il concerto verrà replicato il giorno dopo sull’Isola della Giudecca (chiostro dei santi Cosma e Damiano) a Venezia.

Clelia Delponte 3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.