Alessandro Brentel. Viaggio nel colore dentro di me

Le opere dell’artista Alessandro Brentel si presentano con forme e cromie di straordinaria modernità. La mostra allestita in Galleria laRinascente dal 9 giugno al 9 luglio 2017, propone oltre 70 opere nelle quali l’artista padovano, pur attingendo a tecniche, stili e tematiche appartenenti ad epoche o a scuole dissimili, realizza tuttavia una sintesi creativa personale.

La tecnica del pittore che egli stesso definisce “amaterica”, prevede l’utilizzo di supporti quali plexiglass e alluminio ma anche tela e masonite. Su di essi il colore, lavorato puro o attraverso tecniche miste – ad olio, acrilico o smalto – vibra e diviene squillante, acquistando singolare potenza e luminosità.

L’originalità di Alessandro Brentel non sta solo nella sua capacità di dar vita, pur senza rompere con il linguaggio del passato, a sempre nuove raffigurazioni; infatti, il suo saper sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie, riesce a creare quegli effetti tridimensionali dei quali l’arte tradizionale riusciva a dare solo una rappresentazione sintetica. Sarà presente in mostra una video-installazione, caratterizzata dall’interazione fra musica ed immagini, capace di coinvolgere totalmente lo spettatore, immergendolo in una realtà virtuale, visionaria e sempre cangiante.

Informazioni
Ingresso libero

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204526
paganinl@comune.padova.it
See more at: www.padovacultura.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.