NOIGROUP: bilancio in crescita e futuro di accordi dalla portata nazionale

È stato un 2016 all’insegna della crescita per NOIGROUP, cooperativa sociale di tipo B che ha visto di recente il rinnovo del CDA con la conferma di Fabio Panizzon alla presidenza. 225 sono i lavoratori, di cui ben 216 soci, con un livello elevatissimo di quote rosa: 160 donne e 65 uomini.

Importante anche lo spazio riservato agli svantaggiati sociali: sono 54, ben oltre il 30% di limite minimo richiesto per legge alle cooperative di tipo B. Infine, anche la solidità del lavoro offerto dalla Cooperativa ha dei numeri di tutto rispetto: sono ben 191 i lavoratori a tempo indeterminato, mentre 34 sono le persone in inserimento o formazione, destinati a passare al contratto definitivo.

I dati economici e contabili mostrano sul triennio 2014-2016 una costante crescita e vedono chiudere il bilancio 2016 con 4.877.935 euro di fatturato, di cui 3.762.816 di retribuzioni. Altro aspetto importante riguarda la capacità della Cooperativa di restituire al territorio, sotto forma di investimenti (crescita patrimoniale) e ai soci (ristorni) quanto prodotto. Nel triennio in esame questa cifra ammonta a 1.181.915 euro. Considerato che nel 2016 è avvenuta anche l’acquisizione di Pastificio Veneto (NOIGROUP ha rilevato una cooperativa già controllata), sono dati di tutto rispetto, che nonostante l’impegno in termini di investimento, dimostrano un accresciuto valore aggiunto della Cooperativa.

.

Il futuro è già ricco di contatti e proposte, destinati a consolidare la crescita e lo sviluppo della Cooperativa. È di queste settimane l’accordo siglato con una importante società che si occupa di Welfare da 15 anni per le aziende più prestigiose sul territorio italiano: Eudaimon. Una realtà autorevole e innovativa, che ha deciso di avvalersi del supporto di NOIGROUP per alcune attività di call center e back office. NOIGROUP ha distaccato tre operatori per un mese di formazione presso il cliente, prima di iniziare l’operatività. .

Il mondo della disabilità incontra il mondo delle aziende in NOIGROUP e permette di unire responsabilità sociale d’impresa a integrazione socio-lavorativa, per un futuro di maggiore sensibilità e consapevolezza.

NOIGROUP – Soc. Coop Soc. a R.L. ONLUS

Via del Credito, 5 – 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Tel/Fax 0423.723432

www.noigroup.it

IL PERCORSO PRECEDENTE

Nel 2000, al termine di un articolato percorso, che ha approcciato al mondo del lavoro quindici persone affette da disabilità motoria, grazie alla collaborazione tra l’Azienda ULSS 8 di Asolo, la Cooperativa Sociale “Vita e Lavoro” e un gruppo di genitori, il tutto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, nasce questa Cooperativa Sociale, con un imprinting formativo che caratterizza da sempre le sue scelte, basate sulla solidarietà come valore fondamentale per rispondere a bisogni concreti, nel completo interesse della comunità. Una Cooperativa Sociale di tipo B di nuova concezione: crea opportunità di inserimento lavorativo mirate alle persone “svantaggiate”. Una definizione che individua un gruppo eterogeneo, casi particolari non sempre contemplati fra le categorie protette e che allo stesso tempo faticano ad essere assorbiti dal mercato del lavoro. N.O.I. nasce proprio per venire incontro a persone affette da malattie fisiche, sensoriali o organiche anche altamente invalidanti, a chi necessita di orari di lavoro personalizzati, a chi non trova lavoro a ridosso della pensione. Una grande capacità operativa e una visione imprenditoriale sono al servizio della natura sociale, per dare vita a un’integrazione socio-lavorativa a 360°. La Cooperativa N.O.I. Nuovi Orizzonti Informatici Coop. Soc., assieme a Pastificio Veneto scs e Venethica scs, ha dato vita alla nuova realtà NOI Group, gruppo cooperativo paritetico, nato per sensibilizzare su più fronti: quello socio-lavorativo, assumendo persone svantaggiate per tutelare la comunità e le famiglie che la compongono, quello della ricchezza territoriale, sfruttando in primis risorse locali, quello ambientale, andando a valorizzare e tutelare il contesto in cui si trova ad operare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.