Estate in Città a Pordenone musica concerto dei Mododiverso

Giovedì 27 luglio alle 21 in Biblioteca Civica per l’Estate in Città suonano i Mododiverso, band italiana del pordenonese composta da quattro musicisti, Efrem Farieri voce, Marco Piccirillo chitarra, Giuseppe Farieri batteria e Alessandro Da Re al basso e nata sui banchi di scuola.

Imparano a suonare da autodidatti le canzoni dei Beatles per poi appassionarsi all’hard rock, ispirati dalle più importanti band statunitensi. Efrem e Marco successivamente prendono lezioni di musica. Efrem frequenta in seguito dei corsi di perfezionamento alla scuola di musica CPM di Milano. Giuseppe prende lezioni private di batteria da Gianmaria Accusani (Prozac+). Dopo aver costruito un piccolo studio di registrazione, dove scrivono i primi pezzi, continuano a creare musica propria.

Nasce così il primo disco degli allora Fiamma di Ritorno, primo nome della band, caratterizzata da sonorità aggressive con pezzi di stampo hard rock statunitense. Efrem, Giuseppe e Alessandro creano poi un trio di musica pop rock dance, gli FDR, col quale collaborano al disco dei DBbouleverd. Nel 2003 esce Special, decima traccia dell’album prodotto dalla Airplane Records. Successivamente vengono ingaggiati dalla Move Records, dal discografico Stefano Mattara che produce il singolo Happy Together per la pubblicità del noto brand di telefonia Vodafone. Gli FDR tornano sui loro passi abbandonando ogni progetto pop rock dance, producendo alcuni pezzi pop rock in collaborazione con Stefano Mattara e il produttore Sandro Franchin, che però rimangono inediti, causando lo scioglimento della band, che si riforma nel 2015, anche col rientro del chitarrista come Mododiverso.

Clelia Delponte
comunicazione Estate in Città
0434/392924 3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.