Corso di fotografia con CHRISTIAN MATTAROLLO a Treviso

Si tratta di un nuovo percorso dedicato al paesaggio attraverso l’analisi delle immagini realizzate da alcuni dei grandi protagonisti della fotografia, partendo dai primi del Novecento fino ai giorni nostri.
In ogni lezione si approfondirà il cammino intrapreso da ogni fotografo, partendo dagli esordi fino alle opere più recenti.

Numerosi saranno i racconti sul paesaggio e gli attori in esso operanti ma in particolare diverse saranno le visioni e le interpretazioni di ogni singolo autore; molteplici e a volte antitetiche “weltanschauung” saranno messe a confronto per rivelare approcci e temi appartenenti alla nostra contemporaneità.
Le lezioni saranno accompagnate dalla proiezione di video e immagini intese come materiale per instaurare un dialogo attivo e partecipe dove coinvolgere l’uditore durante l’analisi della composizione e del contenuto delle immagini. Un filo rosso tesserà nuove relazioni tra i molteplici linguaggi degli autori creando a sua volta nuovi sguardi e punti di discussione.

PROGRAMMA:
1) Paul Strand: Astrazione e indagine del mondo;
2) Ansel Adams: Paesaggi ancestrali;
3) Stephen Shore: Uncommon places;
4) Andreas Gursky: Paesaggi globali;
5) Luigi Ghirri: Paesaggi dell’assenza;
6) Franco Fontana: Una vita a colori;
7) Gabriele Basilico: Le città dell’attesa;
8) Mario Giacomelli: La voce della materia.

Il corso di 8 incontri si terrà di lunedì dalle 20.45 alle 22.30 dal 23 ottobre 2017.
Vi è la possibilità di partecipare anche alla singola serata.

Alla fine del corso, sarà rilasciata una brochure sui temi trattati. Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per costi ed informazioni scrivere ad info@spazioparaggi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.