NON SOLO BANDA: Serate culturali a tema musicale

Prende il via l’11 novembre al palazzo dei Servizi di Sedico un ciclo di 3 incontri promosso dall’Associazione Corpo Musicale Comunale di Sedico. “Un progetto nuovo per il nostro sodalizio – ci racconta il presidente Mario Tamiello – solitamente impegnato in maniera esclusiva a portare avanti l’attività bandistica. Ecco quindi spiegato il titolo che abbiamo voluto dare all’evento”.

Il filo conduttore delle serate sarà l’opera lirica, vista con gli occhi di chi la esegue. Il primo ospite sarà il tenore Domenico Menini: racconterà il proprio percorso artistico che, dai primi studi musicali a Belluno, lo ha portato a calcare importanti palchi d’Europa e del mondo come cantante lirico. Il secondo incontro del 18 novembre vedrà la presenza del pianista e direttore d’orchestra Ezio Mabilia, che ci illustrerà l’opera La Traviata di Giuseppe Verdi, approfondendo in particolare il testo musicale e poetico nella vocalità della protagonista Violetta. L’ultimo incontro del 25 novembre avrà come protagonista il maestro Alberto Da Ros, noto a livello locale soprattutto per aver diretto la Schola Cantorum di Santa Giustina, ma che è considerato un rivoluzionario nel modo di fare coro, tanto da balzare all’attenzione della critica del canto corale a livello nazionale.

“Parlando con la gente – conclude Tamiello – si ha l’impressione che la musica classica sia considerata come qualcosa di vecchio, noioso e poco comprensibile. Scopo delle serate è quello di cercare di infondere, se non passione, almeno curiosità nei confronti della stessa. Infatti gli incontri sono rivolti a tutta la cittadinanza, con un occhio di riguardo ai giovani, non solo quindi ad appassionati o addetti ai lavori”.

Associazione Corpo Musicale Comunale di Sedico
Sede legale: Piazza della Vittoria, 21 – 32036 Sedico BL (c/o Municipio)
Sede sociale: Via A.Volta – 32036 Bribano di Sedico BL (c/o Scuola Elementare)
Presidente: Mario Tamiello – Cell. 348 0123429

WEB: www.bandasedico.it
FB: https://www.facebook.com/banda.sedico/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.