Progettare un paesaggio low cost. L’esperienza di Parco Uditore a Palermo

Nel quadro delle iniziative in corso a Treviso per la riqualificazione di Prato della Fiera, il gruppo “Il Prato in Fiera” e la Fondazione Benetton Studi Ricerca organizzano, mercoledì 18 ottobre alle ore 18, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, l’incontro pubblico Progettare un paesaggio low cost.

L’esperienza di Parco Uditore a Palermo con Manfredi Leone, docente di Architettura del paesaggio all’Università di Palermo, protagonista e referente scientifico dell’esperienza del Parco Uditore. Introducono Simonetta Zanon, Fondazione Benetton, e Maria Buoso, gruppo “Il Prato in Fiera”.

Al Parco Uditore si è vissuta la riscoperta di un lembo di paesaggio agrario produttivo tradizionale sopravvissuto al sacco di Palermo, un giardino di Opuntia che, dopo decenni di oblio tra le case dell’omonimo quartiere, è diventato un parco urbano partecipato a basso costo, grazie all’impegno di un gruppo di cittadini, studenti, professori e volontari. Attraverso un percorso in divenire, avviato nell’ottobre del 2010 e sempre aperto a nuovi contributi, Parco Uditore costituisce oggi un luogo simbolo del riscatto sociale della città e un punto di riferimento irrinunciabile della comunità. Il metodo seguito, innovativo, flessibile e low cost, offre spunti interessanti per una pratica paesaggistica eticamente e socialmente responsabile, capace di offrire risposte concrete a molte realtà che vivono situazioni per certi versi analoghe, di degrado e trascuratezza, ma che, come nel caso del “nostro” Prato della Fiera, possono ora contare sull’attenzione dell’amministrazione e sulla volontà, immaginazione e cura di molti cittadini.

Sulla base di queste considerazioni il gruppo “Il Prato in Fiera” ha immaginato il gemellaggio tra Parco Uditore e Prato della Fiera, gesto simbolico di vicinanza e comunanza di idee che, al termine dell’incontro, Manfredi Leone e Dario Brollo, in rappresentanza del gruppo, condivideranno con la città.

Informazioni Ingresso libero. L’evento si terrà nell’auditorium della Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7, Treviso. Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche: T 0422 5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it, www.parcouditore.org; www.ilpratoinfiera.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.