Cividale del Friuli sabato 2 dicembre presentazione libro su Mazzini

Cividale del Friuli sabato 2 dicembre 2017 presentazione del libro su Giuseppe Mazzini. È l’Umanità la patria di tutte le patrie! L’Italia è tanto più presente nell’immaginario comune perché nel suo farsi “patria” ha rappresentato al mondo la sua essenza, il suo sviluppo storico: proprio oggi in cui l’Europa accoglie popolazioni di “patrie in formazione” di altri continenti…

L’idea di patria è stata messa spesso in second’ordine dagli intellettuali dell’Italia Repubblicana. Eppure la cultura europea ha avuto in Mazzini l’antesignano dell’Europa delle patrie. Solo con una patria libera e indipendente si può crescere in democrazia. L’Europa è la genitrice di patrie. E questo cammino dura a tutt’oggi perché patria vuol dire diritti di cittadinanza… e altre patrie europee si stanno generando nel Medio Oriente. Mazzini, che ispirò i padri dell’indipendenza dell’India, a? ermò che è “l’Umanità la patria di tutte le patrie” e quindi l’Europa-umanità è ancora la patria di tutte le patrie, perché patria vuol dire civiltà e democrazia.

MAURIZIO DE BLASIO, (Trieste, 1967). Libero professionista, si occupa di consulenza e formazione nel campo della comunicazione. Laureato in Storia Contemporanea è studioso dal Risorgimento e del sindacalista rivoluzionario Filippo Corridoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.