Valdobbiadene Fasol Menin Plays “Amate Brahms?”

Domenica 5 novembre alle 17.00 “Aimez vous Brahms?” ossia “Amate Brahms?” Franco Mezzena e Alberto Nones – Violino e Pianoforte. Domenica pomeriggio continua il Fasol Menin Plays con il duo Franco Mezzena al violino ed Alberto Nones al pianoforte, con un appuntamento dedicato a Brahms. Fanno da cornice al concerto le opere del del Maestro Italo Gerlin “Que-rest-t-il in esposizione in cantina fino al 31.12.2017.

“Brahms è un compositore che si ama o si odia, e qualcuno rischierebbe di convincersi per la seconda magari per via di una tradizione interpretativa che ne fa un compositore pesante, magniloquente, germanicamente severo. Così non è, e quando Brahms si suona con l’affetto che il testo della sua musica reclama, non può che essere amato. Soleva abbozzare le sue composizioni nei mesi estivi, duranti soggiorni come quelli nei meravigliosi paesaggi del lago di Thun, in Svizzera, dove concepì proprio le due Sonate al centro di questo concerto – la Seconda e la Terza – e soleva rifinirle nei lunghi inverni di Vienna. Con la nostalgia dell’estate nel cuore, la malinconia di un dolce tempo passato nella memoria. Questo è lo spirito che pervade la musica cameristica di Brahms, sovente fatta a pezzi da taglialegna. Ma basterebbe leggere cosa scrisse il suo amico Theodor Billroth, luminare della chirurgia, presso il salotto del quale venivano eseguite in anteprima molte sue composizioni cameristiche per un ristretto circolo di competenti, tra cui la Sonata op. 100 (la Seconda). Sono parole riguardanti proprio tale composizione: “Tutta la sonata per violino è di una grazia infinita, come un fanciullo grazioso, così dolce e caro! Da coprire di baci!”. Alberto Nones

Organizzazione a cura dell’associazione Dissonance

Ingresso unico € 12,00

BRINDISI FINALE: A fine evento, brindisi con presentazione dei nostri Valdobbiadene Prosecco Superiore, Cama Brut e Leonte Extra Dry.

PRENOTAZIONE CONCERTO CONSIGLIATA: Disponibilità limitata di posti. Mail a risposte@fasolmenin.it specificando il nome ed il numero di cellulare.Telefono 0423.974262.
Via Fasol Menin 22/B – Valdobbiadene
Info: www.fasolmenin.it – www.facebook.com/FasolMenin – Tel. 0423.974262

Prossimi eventi
Lunedì 13 novembre ore 21:15 – LEROY EMMANUEL International Soul – Brother
Mercoledì 13 dicembre ore 21:15 – Hyper + Francois Houle Tour

Fino a Dicembre 2017 – Mostra personale Italo Gerlin
“QUE RESTE-T-IL”…… Gerlin Italo (Vernissage)
“Que reste-t-il” (Cosa rimane?)

Togliere semplificare e poi tornare con spirito analitico a vedere quello che è rimasto, cercare un equilibrio, un’armonia in quello che è dipinto sulla tela. Della realtà oggettiva, forse è rimasto poco, ma talvolta bastano poche parole per richiamare un antico ricordo. E di suggerimento si tratta per ognuno di noi. Ed ognuno di noi ha dentro di sé tutte le immagini del mondo.

Aperta LUN-SAB 9.00-12.00 / 14.30-17.45

“Que reste-t il”….non badate. Non importa il soggetto, cercate la musica, il tormento, l’emozione che c’è dietro ad ogni opera. “Que reste-t il”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.